Giovedì 14 aprile – Il 2 aprile scorso si celebrava la giornata della consapevolezza dell’autismo, e la Fondazione A.R.C.A. – con la sua Biblioteca Speciale di Senigallia – ha organizzato una serie di iniziative per tutto il mese di aprile con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dello spettro autistico, sempre più diffusi: in Italia si calcola un caso ogni 77 bambini, con una prevalenza maschile.
Sabato 30 aprile è in programma un open day online, moderato da Francesca Pongetti (presidente della fondazione A.R.C.A.) e centrato sui colori, i luoghi e gli stati emozionali di persone con spettro autistico, che raccolgono, elaborano e rispondono in modo diverso agli stimoli del mondo esterno. Ci sarà un intervento di AIB e della sua commissione per la piena accessibilità alla filiera del libro, un breve approfondimento sui libri fotografici a cura di Mara Pace (Andersen) e la testimonianza di Federico Fazioli, esperto di laboratori artistici.
Simona Baldanzi presenterà Pietra Pane e il mondo che c’è (Rrose Selavy), mentre Marco Moschini porterà il suo libro Di notte nel cielo (Raffaello Editrice); saranno raccontati i progetti legati a due guide turistiche per Senigallia – anche in formato inbook – secondo i criteri del turismo accessibile, e anche un esempio di editoria accessibile rivolto ai bambini e alle famiglie ucraine. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Biblioteca Speciale di Senigallia.
La Biblioteca Speciale è il luogo delle autonomie; uno spazio che nasce nel 2012, pensato per l’aggregazione di famiglie, operatori, insegnanti, educatori, caregivers. Sugli scaffali si trova un patrimonio diversificato: non solo testi ma materiali educativi-ludici, app, software compensativi per l’apprendimento, con attenzione ai temi dell’accessibilità. Attorno alla biblioteca nascono progetti e occasioni di aggiornamento e confronto.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.