Lunedì 12 febbraio – Dal 1990 ha illustrato oltre 40 libri per bambini, dai racconti per i primi lettori alla divulgazione e agli albi illustrati: Ole Könnecke, vincitore del Premio Andersen nel 2020 con Desperado, pubblicato da Beisler come molti altri suoi titoli – sarà presto in Italia e porterà con sé la musica. Il tour si apre a Genova, nell’ambito di alcuni incontri promossi dalla rivista Andersen e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con la casa editrice.
Sarà l’occasione per incontrare un autore importante, ma anche per sfogliare il suo nuovo titolo, arrivato sugli scaffali grazie a Beisler: A tutta musica! il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo! di Ole e Hans Könnecke, tradotto da Chiara Belliti, è un viaggio affascinante tra gli strumenti di un’orchestra, spaziando dalle dolci melodie dei mandolini al ritmo travolgente delle percussioni, con tracce audio da ascoltare insieme ai bambini.
Giovedì 29 febbraio – ore 17.00 – Biblioteca Kora (via delle Vigne 9 r., Genova)
A tutta musica!
Incontro con l’autore e firmacopie rivolto a bambini (dai 6 anni in su) e famiglie. Appuntamento promosso dalla rivista Andersen – in collaborazione con Beisler Editore e la libreria per ragazzi L’Amico Immaginario – e dalla Biblioteca Kora, inaugurata a maggio 2023 nel Sestiere della Maddalena grazie al progetto “Io Vivo Qui” della Cooperativa Sociale Il Laboratorio e una rete 18 partner attivi sul fronte della cultura e della cura dell’infanzia, con il sostegno dell’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto delle povertà educativi minorili e per lo sviluppo della comunità educante. Info: [email protected]
Venerdì 1 marzo – ore 10.00 – Palazzo Ducale di Genova, Sala del Maggior Consiglio (piazza Matteotti, 9)
A tu per tu con Ole Könnecke
Incontro/spettacolo e firmacopie con l’autore riservato a 15 classi delle scuole primarie genovesi con alcune esecuzioni musicali di bambini e bambine a cura della Deutsche Schule Genua-Scuola Germanica Genova. Evento promosso dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale e dalla rivista Andersen, e realizzato in collaborazione con Beisler Editore, Deutsche Schule Genua-Scuola Germanica Genova e la libreria per ragazzi L’Amico Immaginario, nell’ambito del programma di iniziative per Genova Capitale Italiana del Libro e del ciclo di incontri con autori internazionali per l’infanzia “A tu per tu” che nei mesi scorsi ha già accolto in città grandi maestri del segno e della parola come Thé Tjong-Khing e Katherine Rundell (registrazione dell’incontro). Posti esauriti.
Sabato 2 marzo, Casalecchio di Reno, ore 10:30 – Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360)
Ole Könnecke incontra i bambini dai 6 ai 10 anni. Ingresso gratuito
Sabato 2 marzo, Castel Maggiore (BO), ore 16:30 al Parco del Sapere Ginzburg (via Bondanello 39)
Programma in via di definzione. Info: [email protected]
Lunedì 4 marzo, Lugo di Romagna, ore 17, Biblioteca Trisi (Piazza Trisi n. 19)
Ole Könnecke, dopo gli incontri con le scuole al mattino, incontra le famiglie dei bambini dagli 8 ai 10 anni. Info: [email protected]