Martedì 19 marzo – Uno spazio di accessibilità e di autonomie, pensato non solo per i soggetti con disturbo autistico, è stato inaugurato l’11 marzo a Senigallia in via Maierini 38: l’Officina della Biblioteca Speciale completa l’offerta della Fondazione A.R.C.A. e si propone come spazio di comunità, di servizio e al servizio delle diverse fragilità, grazie alla realizzazione di materiali, anche in progress per il progetto nazionale AIB: TuttInLibro.
Grazie al PNRR, l’Officina della Biblioteca Speciale verrà aperta a tutti, con un focus sulle attività creative studiate per il self-empowerment in casi di sindrome autistica o di disabilità intellettive. Resta, però, un luogo 3.0, casa di tutti – parafrasando Antonella Agnoli -, perché la Fondazione promuove un concetto di inclusione che sia davvero tale e davvero democratica.
“Dal 25 marzo fino alla fine di aprile” spiega Francesca Pongetti, presidente e co-fondatrice della Fondazione “terremo laboratori con il libro-gioco, grazie alla Regione Marche, quale oggetto di confine, come lo chiamava Loredana Farina, perché avente la duplice valenza di libro e di gioco. Ci aiuteranno a varcare tale confine Mara Pace della rivista Andersen e Maddalena Lucarelli di Fatatrac, con le quali esploreremo i possibili usi del libro-gioco nei nidi, negli asili e nelle scuole elementari del territorio regionale.”
Il mese dell’Autismo sarà occasione per sensibilizzare su questa neurodivergenza in vista del progetto regionale 2024: Tinkering, coding making, senza nessuno escludere, rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, con laboratori finali, in streaming, con le classi.