Lunedì 4 marzo – Entra nel vivo la seconda edizione di «Procida–Il mondo salvato dai ragazzini-Elsa Morante» ispirato all’omonimo testo morantiano. Ideato dall’Associazione Kolibrì, il progetto coinvolge insegnanti (con corsi di formazione riconosciuti dal MIUR), bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, in un iter di scoperta della filiera del libro per ragazzi e dei fautori della civiltà dell’infanzia.
LEGGI ANCHE: Riparte il progetto Procida
Dopo il primo appuntamento il 15 gennaio scorso, sul linguaggio del teatro e del fumetto con gli autori di “Aspettando il vento” (Becco Giallo Edizioni), il ciclo di “incontri ravvicinati d’autore” prosegue il 13 marzo a Procida, con il secondo appuntamento insieme a Emanuela Bussolati ed Elisabetta Garilli, autrici dell’originale albo illustrato Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin (Carthusia Edizioni). A seguire, interverranno sull’isola Bernard Friot (12 aprile) con Il mio primo libro di poesie d’amore (Editrice Il Castoro), illustrato da Desideria Guicciardini e Vichi De Marchi (15 aprile) con I maestri di strada (Einaudi Ragazzi, collana Semplicemente Eroi).
L’iniziativa, ideata dall’Associazione culturale Kolibrì di Napoli e promossa dal Comune di Procida (assessorato alla Cultura), in partenariato con Andersen, Agita Teatro, l’Associazione culturale Isola di Graziella, l’IC Antonio Capraro da Procida e l’ISS Francesco Caracciolo-Giovanni da Procida – in collaborazione con la Biblioteca comunale “Don Michele Ambrosino” di Procida e le librerie Graziella e Nutrimenti – si avvale di una giuria tecnica composta da Nico Granito, Pasquale Lubrano Lavadera, Pina Cucurullo, Luciana Florio, Salvatore Guadagnuolo, Barbara Schiaffino e Donatella Trotta. La festa conclusiva del percorso è prevista nel primo weekend di giugno 2019.