La copertina di questo mese è affidata a una vera signora dell’illustrazione italiana: Elena Pongiglione. Un nome che forse a chi oggi, più giovane o di più recente interesse per la cultura dell’infanzia, fa libri per ragazzi potrebbe essere sfuggito; ma che, siamo certi, incuriosirà anche gli ultimi accoliti dell’illustrazione editoriale.
Lo farà per l’elegante forza del segno, al di là di ogni moda. In effetti, Pongiglione da sempre, e con maggior evidenza dalla seconda metà degli anni ’70, vicino agli impegni per l’editoria, via via diradati, ha coltivato altre forme d’arte, non solo applicata; ne parlano nelle prossime pagine Walter Fochesato, Pino Boero, Paola Pallottino e Anselmo Roveda. Sarà l’occasione per una riscoperta; così come lo è stata, grazie pure a queste colonne, quella di Attilio (Cassinelli). Preservare memoria della qualità, tributare gratitudine alla storia sono elementi determinanti del nostro fare una rivista, esattamente come interpretare il presente e annusare il futuro, talvolta proiettandovisi.
In questo equilibrio (giocato insieme all’altro nostro equilibrio cardine: approfondimento e divulgazione) le ragioni per cui trovate, mese per mese, sempre un illustratore dalla diversa traiettoria: un promettente talento, una firma internazionale, un outsider, un professionista di lento passo, un riconosciuto professionista del momento…
Il lavoro quotidiano di Andersen è anche questo: dare conto della molteplicità composita e ricca, talvolta complessa, dei nostri mondi di riferimento.
E guardando al presente, che contiamo determini futuro, ecco invece, tra le altre pagine della rivista, la presentazione di due nuove collane – “Collilunghi” di Librì e “Miniborei” di Iperborea – destinate ai più giovani e raccontate da chi le fa. Tanto altro, come sempre, troverete.
Ah, un’ultima cosa, in vista del Natale (e già… il prossimo ci accompagnerà direttamente sotto l’albero) non dimenticate di regalarvi e regalare a chi amate un abbonamento ad Andersen, sarà un altro anno di belle letture.
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Elena Pongiglione di Walter Fochesato
- Fra gatti e streghe: storia di un’amicizia di Pino Boero
- Una mattina particolare di Paola Pallottino
- Pongiglione narratrice di Anselmo Roveda
A testa alta. Librì e la collana “Collilunghi” di Anselmo Roveda
Storie scandinave. Iperborea e la collana “Miniborei” di Vera Salton
Sui banchi di Finlandia. Dialogo con Reijo Laukkanen di Carla Colmegna
IT e Stranger Things di Stefano Trucco
Parole e umanesimo di Anna Pedemonte
Perché leggere i classici? di Teresa Buongiorno
Notiziario
Collane
Vetrina / le recensioni