Tra i dieci romanzi consigliati da Andersen per raccontare il Natale, c’è un testo narrativo di misura breve firmato da Marie-Aude Murail. Pubblichiamo dal nostro archivio la recensione di Mara Pace:
Marie-Aude Murail, prolifica scrittrice che ha pubblicato oltre novanta libri dal 1985 ad oggi, lo scorso giugno, durante il suo incontro a Mare di Libri, ha parlato di come ci si innamora delle storie e di come si diventa scrittori. “La differenza tra chi rinuncia a essere scrittore e chi lo diventa” ha raccontato, “è soltanto una: non desistere. Saper cancellare e riscrivere, senza mai stancarsi, è molto più importante dell’ispirazione.” La caparbietà dello scrittore, talvolta, è pari alla tenacia del lettore. Il desiderio di leggere, l’amore per il libro, può renderci ladri, può farci quasi morire di curiosità e darci la forza di superare ostacoli che sembrano, a un primo sguardo, insormontabili.
Questo piccolo racconto natalizio dalle atmosfere dickensiane, ambientato nella Parigi di metà Ottocento, secondo titolo dell’autrice pubblicato da Camelozampa, è un omaggio spassionato all’amore per i libri e all’infinita caparbietà dei lettori. Jeanne, una giovane sarta, vive da sola con il fratellino di nove anni, debole e malato, il cui desiderio più grande è imparare a leggere. La sorella maggiore è analfabeta, ma farebbe qualsiasi cosa per rendere felice il piccolo Hughes, e quando le capita l’occasione ruba un libro da casa dei Lenormard, scartato dal giovane e viziato Leonard in quanto “noioso”. Per decifrare le lettere in copertina, Jeanne dovrà però chiedere aiuto a un vicino di casa, un giovane studente di medicina che si prende a cuore il destino della ragazza e del suo fratellino, curando le malattie del corpo ma soprattutto insegnando loro a leggere: un’attività che porta con sé l’amore e il calore del focolare domestico.
Natale su tutti i piani, per brevità e tono del racconto, potrebbe sembrare distante dalla produzione della Murail, e in effetti lo è. Ma solo in parte. L’importanza delle storie e dei libri, la forza dei desideri, il palazzo dove convivono mondi tanto diversi e la leggerezza che si respira tra le pagine, nonostante la povertà dei suoi giovani protagonisti, sono elementi che ritroviamo in tanti romanzi della nota autrice francese e che tanto raccontano della sua passione per la vita, per la scrittura e per le storie. Il libro, un cartonato di formato tascabile, è illustrato a colori da Véronique Boiry, come nell’edizione originale: piccole scene a mezza pagina che accompagnano passo dopo passo la narrazione, tutta ambientata all’interno dello stesso palazzo, mentre scende la neve e si avvicina il Natale.
(mara pace – ANDERSEN 337 | novembre 2016)
Natale su tutti i piani di Marie-Aude Murail
ill. Véronique Boiry,
Camelozampa, pp. 48, euro 11,90
ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN (anche con la Carta del Docente) E SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL NATALE: