Martedì 15 ottobre – La scorsa settimana è stato presentato a Roma “Lo scaffale del V”, un progetto di promozione della lettura che vede coinvolta la rivista Andersen accanto alla casa editrice Biancoenero. “Con questo progetto”, dichiarano in una nota congiunta Mauro Caliste (presidente del Municipio V) e Cecilia Fannunza (assessore municipale alle Politiche Scolastiche) “intendiamo costruire una comunità più consapevole, inclusiva e attenta alla crescita culturale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.”
A ogni Istituto Comprensivo è stato consegnato uno scaffale di cinquanta libri, scelti da Andersen per arricchire le biblioteche scolastiche offrendo nuove possibilità di scoperta e lettura a bambini e ragazzi. Scarica la brochure con le bibliografie commentate.
A sostegno dell’iniziativa si è tenuto (giovedì 10 ottobre) un momento di formazione con Barbara Schiaffino e Martina Russo per docenti e genitori, con l’obiettivo di raccontare lo scaffale e fornire strumenti per incentivare la lettura tra i ragazzi di primaria e secondaria. Infine venerdì 29 novembre dalle ore 9, si terrà un evento aperto a tutti, una grande festa della lettura, con laboratori e presentazioni di libri dedicati alle ragazze e ai ragazzi. La giornata, che si terrà presso la Casa sociale delle persone anziane e del quartiere “Luigi Petroselli”, vedrà la partecipazione di quattro librerie del territorio, per creare un momento di incontro e dialogo attorno al mondo della lettura.