Lunedì 10 maggio – I musei nell’ultimo anno sono stati spesso chiusi. Ma non sono mancate iniziative e progetti per tenere vivo il patrimonio museale, attraverso modalità nuove, che permetteranno – anche a musei aperti – di far circolare sempre di più l’arte e la cultura, invogliando al tempo stesso a organizzare una visita.
LEGGI ANCHE: Lilliput Lab, musei a misura di famiglia
Qualche esempio? Cominciamo da A spasso per Firenze con Marino Marini, sette puntate video dedicate al Museo Marino Marini di Firenze a cura di Scioglilibro, con sorprese e laboratori. Nel video (qui sopra) potete rivedere il secondo episodio, intitolato “Danzando con l’arte e con Clet” dove, insieme al grande artista francese, che introduce all’arte di strada, vedrete Teresa Porcella, Gianni Cammilli e La Compagnia Begheré in uno spettacolo. Danzando con l’arte (LibriVolanti) è un libro di Teresa Porcella, illustrato da Giorgia Atzeni che invita ad avvicinarsi all’arte attraverso musica e movimento.
La Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (BS) sta invece realizzando, nell’ambito del progetto biennale Guarda con me, avviato in pieno lockdown nel 2020, una serie di video-racconti ispirati ai disegni infantili dell’archivio storico della Fondazione PinAC. Gli ultimi interventi pubblicati nel sito e sui social di PinAC hanno coinvolto Giusi Quarenghi, Telmo Pievani e Luca Mercalli.
È sempre un video a raccontare il percorso di visita dedicato alle famiglie e progettato da Lilliput, a piccoli passi nei musei per i Rolli Days Live&Digital (14-16 maggio 2021): un itinerario a Villa del Principe e nel suo giardino, accompagnati da libro speciale, Colorama di Cruschiform (L’ippocampo Edizioni – Premio Andersen 2019).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.