Sabato 30 luglio – La mascotte è una forma molto semplice, e rappresenta un elettrone: ha inaugurato un mese fa, il primo luglio a Settimo Torinese (TO), il MU-CH – Museo della Chimica, primo museo italiano interamente dedicato alla didattica della chimica per bambini e adolescenti. La struttura sorge negli spazi dell’ex-fabbrica di vernici Siva, in cui Primo Levi operò come chimico, e infatti proprio a Levi sono dedicate diverse sale e uno spazio di approfondimento sulla vita e l’opera dello scrittore allestito in quello che era il suo ufficio.
Il museo è pensato principalmente per visitatori dai 4 ai 13 anni, e per tale ragione è un museo dinamico, dove ciascuno può concretamente fare esperimenti chimici e mettersi in gioco in prima persona. La struttura, però, ospita anche degli spazi – come la sala lettura – che vogliono diventare un punto di riferimento per la comunità scientifica del territorio. Il museo è attrezzato, grazie a percorsi guidati, per l’accoglienza di scolaresche e famiglie, ma sarà anche visitabile in autonomia.
Nel fine settimana sono previsti laboratori e attività, che spaziano dall’esplorazione del fuoco alle esplosioni chimiche (da provare in piena sicurezza), dal classico gioco del “piccolo chimico” alla realizzazione dello slime.
Tra le sale ci sono un Planetario, un laboratorio di chimica, ma anche, a termine visita, il Chemistry Bar: un american bar anni Ottanta in cui al posto dei cocktail vengono servite reazioni chimiche. Sono poi previsti 28 exhibit, installazioni interattive grazie alle quali i visitatori potranno mettere mano nella chimica, facendo esperimenti in prima persona, in un percorso che si configura più come un’esperienza che come un visita al museo in senso tradizionale.