APPUNTAMENTI

Universe of Stories: l’omaggio al libro della Bologna Children’s Book Fair

universe of stories bologna

Mercoledì 22 aprile – In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, il 23 aprile, Bologna Children’s Book Fair ha annunciato il programma di eventi virtuali al centro della speciale edizione online della fiera (4-7 maggio 2020) con l’esclusiva mostra digitale di albi illustrati Universe of Stories Starring: The Book! che vede protagonisti il libro e la lettura. In anni recenti, l’editoria per ragazzi, a livello internazionale, ha visto fiorire una copiosa produzione di picture book il cui protagonista è proprio il mondo del libro. Prodotto culturale di grande importanza, l’albo illustrato è il primo piolo della scala che il lettore deve salire per diventare un lettore “ forte”. Forte perché appassionato e assiduo.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Award

Nei titoli selezionati per la mostra l’oggetto libro diventa il protagonista principale della storia, e luoghi come le librerie e le biblioteche sono naturali habitat da esplorare e da frequentare il prima possibile. Molti titoli celebrano i pionieri di questo mondo: grandi scrittori e illustratori, ma anche storiche figure di editor e di editori, librai, fondatori di biblioteche, attivisti che si sono adoperati per la promozione della lettura. Qualche esempio di grandi nomi: John Newbery, Andrew Carnegie, Margaret Wise Browne, Pura Belprè, illustratori come Anthony Browne, Suzy Lee, Oliver Jeffers, Sergio Ruzzier, Madalena Matoso, Attilio, Maurizio Quarello, Melissa Sweet, Shinsuke Yoshitake, Jimmy Liao, Tony Ross, Alessandro Sanna. Nelle pagine degli albi colorati il gesto di leggere diventa familiare, naturale, come giocare, correre, ascoltare storie. Non sono libri didascalici, ma opere di impianto narrativo che giocano su più piani: informano, procurano divertimento, suscitano sorpresa e meraviglia.

I 120 titoli, da tutte le aree del mondo, sono esposti in cinque stanze: Stanza 1 librerie, Stanza 2 biblioteche, Stanza 3 scrittori, Stanza 4 il libro e la lettura, Stanza 5 i protagonisti (cioè autori o illustratori che al tema hanno dedicato più lavori come Oliver Jeffers, Melissa Sweet, Zachariah Ohora, Maurizio Quarello, Jeanette Winter, Cheryl Orsini, Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau).

La mostra è curata dall’Accademia Drosselmeier in collaborazione con ALIR-Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi.

In via del tutto eccezionale il numero di aprile di Andersen, inviato per posta a tutti gli abbonati, sarà distribuito gratuitamente anche in formato digitale a tutti coloro che ricevono la nostra newsletter.
Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

abbonamento andersen rodari