Martedì 17 gennaio – Sono stati annunciati oggi i nomi degli 80 artisti, da 28 Paesi del Mondo, selezionati per la prossima Mostra Illustratori, esposizione che accoglie da quasi sessant’anni i visitatori all’ingresso della Bologna Children’s Book Fair (6/9 marzo).
Accanto agli undici illustratori della Repubblica Popolare Cinese, il Paese più rappresentato nella selezione di quest’anno, troviamo cinque artisti italiani:
Andrea Antinori – artista già presente in mostra anche nel 2021, negli ultimi anni ha illustrato opere di Mario Lodi, Gianni Rodari, Italo Calvino. Tra i suoi albi ricordiamo Il Paese degli Elenchi con il testo di Cristina Bellemo (Topipittori), L’arancio e Sulla vita dei lemuri (Corraini).
Beatrice Cerocchi – illustratrice e architetto, firma copertine di romanzi e albi illustrati, tra i quali ricordiamo Il Natale del porto (testo Mathilde Tourbillon, Clichy) e Il giardino più bello (testo di Luca Tortolini, Il Castoro).
Giovanni Colaneri: finalista nel 2020 al Silent Book Contest con il progetto La serra, successivamente pubblicato da Carthusia. Tra i suoi albi ricordiamo anche Che cos’è una sindrome (Uovonero), nato da un progetto di laurea all’ISIA di Urbino.
Lorenzo Sangiò – Tra i suoi libri ricordiamo I tre porcelli (Carthusia) e Sherlock Holmes e il caso del rinoceronte scomparso (scritto da Fabian Negrin per Orecchio Acerbo).
Liuna Virardi – Tra i suoi libri ricordiamo Pieno Vuoto (testo di Cristina Bellemo, Topipittori), ABC dei Popoli (Terre d Mezzo) e Piovono gatti! Le più divertenti espressioni da veri inglesi (Einaudi Ragazzi).
L’elenco di tutti gli artisti selezionati
Il compito di selezionare gli illustratori in mostra tra gli oltre 4300 candidati da 91 Paesi del Mondo è stato come ogni anno affidato a una giuria diversa ogni anno e composta da esperti da tutto il mondo: Gusti (Gustavo Rosemfett, insegnante, illustratore e autore), Christine Morault (fondatrice di Éditions MeMo, Francia), Sidney Smith (autore pluripremiato all’estero e illustratore di Io parlo come un fiume, SuperPremio Andersen 2022, pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo), Eric Telfort (illustratore, artista e insegnante di illustrazione digitale e Character Design della Rhode Island School of Design, Stati Uniti) ed Erik Titusson (già direttore dell’Astrid Lindgren Memorial Award, fondatore di Lilla Piratförlaget, casa editrice indipendente svedese).
Le illustrazioni in mostra saranno raccolte nell’illustratore Annual, catalogo edito da Corradini in italiano e Inglese, con la copertina di Suzy Lee, vincitrice dell’H.C. Andersen Award 2022, artista coreana alla quale sarà dedicata una personale all’interno della Fiera.
I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.Il vincitore per il 2022 è stato l’illustratore messicano Andrés López, per la sua “rappresentazione evocativa della natura con una forte trama pittorica e uno stile tradizionale di grande meticolosità.”
Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master. Nel 2022 il premio è stato assegnato all’artista francese Alice Ourghalian.
Al termine della Fiera, la Mostra Illustratori viaggerà tra le grandi capitali e città del mondo. Le prime tappe toccano tradizionalmente il Giappone (Museo d’Arte Itabashi, dal 24 giugno al 13 agosto; Museo d’Arte Memoriale di Nishinomya City Otani, dal 19 agosto al 9 ottobre; Museo d’Arte Ishikawa Nanao, dal 10 novembre al 17 dicembre) per proseguire poi in Cina.