Mercoledì 10 marzo – Sono stati annunciati settimana scorsa i nomi degli artisti selezionati per la Mostra Illustratori di quest’anno: la Bologna Children’s Book Fair (14-17 giugno), il più importante evento fieristico a livello mondiale per l’editoria per ragazzi, racconta infatti da oltre 50 anni le tendenze dell’illustrazione internazionale.
La Giuria – quest’anno composta dall’illustratrice Beatrice Alemagna, l’artista Atak, Suzanne Carnell (Two Hoots, UK), Kiyoko Matsuoka (Itabashi Art Museum) e Maria Russo (Minedition, USA) – ha scelto 77 vincitori da 23 Paesi, partendo da 3235 candidature (di cui solo 336 per la Non Fiction) e 226 finalisti.
Tra i nomi selezionati troviamo Sylvie Bello con La Prima Neve (in Italia pubblicato da Topipittori), l’illustratrice spagnola Aina Bestard con Paesaggi perduti della Terra (in Italia pubblicato da Ippocampo) e l’artista iraniano Amin Hassanzadeh Sharif (in Italia presente nel catalogo di Kite).
Otto sono invece gli illustratori selezionati per l’Italia (l’anno scorso erano quattordici). Scopriamoli insieme visitando i loro siti:
6. Rotondo
L’elenco completo di tutti gli artisti selezionati
I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.
Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master. Nel 2020 il premio è stato assegnato a Elisa Cavaliere “per l’eccellente capacità narrativa e per il segno espressivo e delicato allo stesso tempo”.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.