Lunedì 27 gennaio – Nel 2017 ha ricevuto il Premio Andersen, il Premio Nati per Leggere e il Premio Microeditoria di Qualità e nel 2019 una menzione speciale alla carriera al Bologna Ragazzi Award: all’opera di Attilio Cassinelli, in arte Attilio, viene ora dedicata una mostra che inaugura lunedì 3 febbraio (ore 18.30) alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
“A farla da padroni” scrive Walter Fochesato su Andersen n. 343, “sono i suoi animaletti: limpidi, briosi, con quei tratti marcati, nerissimi, tutti tesi a mettere in rilievo le nitide e squillanti campiture dei colori. Un umorismo cordiale e lieve, una incontenibile propensione al racconto, un pizzico di candore, una “spontanea” leggerezza facevano il resto.”
LEGGI ANCHE: La motivazione del Premio Andersen
Evergreen. Storia di Attilio – prima esposizione che la Galleria dedica al linguaggio dell’illustrazione, a cura di Marcella Cossu e Nunzia Fatone – raccoglie filmati e 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti, con una breve sezione dedicata alla grafica pubblicitaria degli anni Sessanta e al caricaturismo, per poi focalizzarsi sulle due edizioni Giunti del Pinocchio fino alle Mini Fiabe e Mini Storie del periodo più recente per le edizioni Lapis. Un progetto in particolare lo vede oggi al lavoro proprio per la Galleria Nazionale, con un piccolo libro dove i protagonisti sono immancabilmente gli animali, che popolano per la prima volta un museo. E non mancheranno le tavole del nuovo Pinocchio, presto in uscita per Lapis, un rinnovato omaggio agli animali e al burattino di Collodi.
La mostra resterà aperta fino al 22 marzo 2020 in via delle Belle Arti 131 a Roma, con i seguenti orari di apertura martedì-domenica 8,30/19,30. Biglietto intero 10 €, ridotto 2 €.
Abbonati alla rivista o acquista la copia di questo mese