Miglior libro oltre i 15 anni I finalisti del Premio Andersen 2020

 

Santa Muerte (Pelledoca) di Marcus Sedgwick – trad. di Giulia Guasco
Alla fine del mondo (Mondadori) di Geraldine McCaughrean – trad. di Anna Rusconi
The skeleton tree (San Paolo) di Iain Lawrence – trad. di Christina Mortara

Sfide e confini, sul filo della sopravvivenza

Si muovono, questi tre romanzi, fra storia, cronaca e avventura, in territori diversissimi ma estremi in una sfida costante con la natura, il rischio e il caso per sopravvivere o cercare nuove ragioni di vita.

Alla fine del mondo si svolge in Scozia, in un’isola deserta e inospitale dove nel 1727 una dozzina tra uomini e ragazzi restano bloccati, in attesa che, come da accordi, la barca che li ha condotti lì per la battuta di caccia torni a riprenderli. Ma nessuno appare all’orizzonte. Inquietante e avvincente, il romanzo indaga il senso della paura e del coraggio, oltre alla capacità dell’uomo di adattarsi, senza smettere di porsi domande su ciò che gli è ignoto.

Anche in The skeleton tree vi è un’isola deserta, dove si ritrovano da naufragi una coppia di ragazzi, che hanno appena perso il riferimento di un adulto e si conoscono a malapena. L’esercizio dello spirito di sopravvivenza e la necessità di riconoscere le proprie debolezze diventano cuore di un romanzo che rinnova in modo singolare e d’impatto il tema delle robinsonade.

Santa Muerte si dipana invece al confine fra il Messico e gli Stati Uniti: una lettura serrata e avvincente con l’andamento – quasi cinematografico – del thriller, dove il pericolo è una costante nella vita dei protagonisti, disposti a rischiare tutto, in nome di una libertà che ha molto di attuale. Dalla scrittura affilata, il romanzo trasuda la stessa tensione che si respira al tavolo da gioco attorno al quale si decide il destino dei protagonisti.

Scopri tutti i finalisti del Premio Andersen 2020

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif