Miglior libro di divulgazione I finalisti del Premio Andersen 2020

 

Che cos’è un fiume (Topipittori) di Monika Vaicenaviciené
Mappe spaziali (Nord-sud) di Lara Albanese – ill. di Tommaso Vidus Rosin
Piante in viaggio (Editoriale Scienza) di Telmo Pievani e Andrea Vico – ill. di Nicolò Mingolini

Muovendo fra i saperi

L’attenzione della produzione editoriale dedicata alla divulgazione non poteva che andare alla natura e all’ambiente, in un anno come questo, con uno sguardo che abbraccia tanto le esplorazioni dello spazio quanto gli elementi che ci circondano quotidianamente.

Si parte da Che cosa è un fiume, in primis un magnifico albo illustrato con delicatissimi acquerelli ma, al contempo, una guida alla conoscenza dell’ambiente fluviale che intesse preziosi fili di memoria, suggestioni ed esperienze.

Dalla terra alla volta celeste, Mappe spaziali ci parla della rappresentazione del cielo o, ancor meglio, dei cieli nelle diverse civiltà. Poi, guidati dalla mano sicura dell’autrice, si farà anche la conoscenza del sistema solare, pianeti e quant’altro.

Con sapiente tono colloquiale Piante in viaggio ci accompagna poi passo dopo passo a comprendere come alimenti per noi oggi normali abbiano in realtà storie antiche di migrazioni e adattamenti, di scoperte e sapienti utilizzi. Va ricordata anche la gustosa appendice di ricette poste in fondo al volume.

Scopri tutti i finalisti del Premio Andersen 2020

 

 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

     

 

&nbsp