Lunedì 1 aprile – Negli ultimi anni, per rispondere alle tendenze dell’editoria per ragazzi, un settore articolato e in continua trasformazione, sono state aggiunte due importanti categorie al Premio: per i fumetti e per i libri senza parole. Nei giorni scorsi la rivista Andersen aveva annunciato l’istituzione di una nuova categoria anche per il 2019. Ma si trattava di un “pesce d’aprile”, una boutade pensata dalla giuria in occasione del 1 aprile, data in cui cade quest’anno l’annuncio dei finalisti. Un pesce d’aprile che nasconde però una piccola provocazione, e diventa occasione per riflettere. La categoria proposta è infatti dedicata al “miglior libro che ci manca” e intende segnalare titoli illustrati o di narrativa da troppo tempo fuori catalogo.
Proporre novità interessanti è fondamentale, ma valorizzare i titoli in catalogo è indice di un’editoria di qualità. Alle nuove edizioni di libri imprescindibili è peraltro dedicata da sempre la categoria del “miglior libro mai premiato”, che nel 2019 vede finalisti Il viaggio incantato di Mitsumasa Anno, portato in Italia da Emme nel 1978 e oggi tornato in libreria con Babalibri; La mamma ha fatto l’uovo! di Babette Cole, apparso nel catalogo Emme nel 1993 e oggi riproposto da Mondadori, e Il romanzo delle mie delusioni di Sergio Tofano, pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, edito in volume da Mondadori per la prima volta nel 1925 e oggi riproposto da La Nuova Frontiera Junior.
LEGGI ANCHE: Scopri i finalisti del 2019
I tre titoli indicati dalla giuria nella terzina del “miglior libro che ci manca” sono invece i seguenti: Harold e la matita viola (Harold and the purple crayon, 1955) di Crockett Johnson; Il mio amico Harold (The Schernoff Discoveries, 1997) di Gary Paulsen; Biancaneve e i sette nani (Snow-White and the Seven Dwarfs, 1972) di Nancy Ekholm Burkert.
Durante l’annuncio dei finalisti e nei giorni della Fiera è stata distribuita una cartolina che invita i lettori a segnalare il libro che vorrebbero ritrovare sugli scaffali delle librerie: i risultati di questo sondaggio saranno prossimamente pubblicati e commentati sulle pagine della rivista. Le cartoline devono essere consegnate allo stand della rivista Andersen (pad. 26 A72) nei giorni della Bologna Children’s Book Fair. Chi non sarà a Bologna può inviare la propria preferenza tramite il sito entro domenica.
INVIA ORA LA TUA PREFERENZA PER “IL MIGLIOR LIBRO CHE CI MANCA”