Miglior libro 0/6 anni Premio Andersen 2020

Il Premio Andersen | Edizione 2020 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | SuperPremio Andersen | Gli eventi | Cartella stampa

premio andersen 2020 desperado 0-6

Desperado (Beisler) di Ole Könnecke – trad. di Chiara Belliti

Per rappresentare con piglio incalzante, divertito e leggero un’avventura capace di sottolineare, nei territori dell’invenzione e in dialogo con l’immaginario, l’intraprendenza dell’infanzia; per la capacità di coniugare narrativamente e con chiarezza i linguaggi della parola e del segno destinati ai più piccoli.

 

Traduzione dell’intervento video di Ole Könnecke

Ciao a tutti, sono Ole Könnecke da Amburgo. 

Sapete che erano anni che desideravo realizzare un Western? I Western mi sono sempre piaciuti tantissimo da bambino e ancora oggi mi piacciono un sacco. Ma non riuscivo a trovare un’idea convincente.

Due anni fa, mentre ero seduto al tavolo da disegno impegnato in un lavoro completamente diverso, ho avuto un lampo di intuizione. Ho preso un foglio di carta e ho buttato giù la storia in poco tempo, ed ecco qui il risultato.

Non è stato impegnativo scrivere il testo, ma illustrarlo sì! Ho speso molto tempo in cerca di ispirazione guardando vecchi film Western e leggendo i Classici del genere e finalmente ho completato DESPERADO.

Sono contentissimo che Beisler Editore l’abbia pubblicato. Non è stato facile trovare editori stranieri perché la tematica – almeno qui nel nord – non è “alla moda” in questo momento.

Quindi è stata una sorpresa enorme sapere che DESPERADO si è aggiudicato il Premio Andersen, soprattutto quando ho visto chi l’ha vinto in passato! Ringrazio di cuore la Giuria! Mi sarebbe piaciuto tanto essere con voi in Italia per questo momento speciale, ma verrò sicuramente!

Vi saluto e vi ringrazio ancora, Bye!

La recensione di Anselmo Roveda su Andersen n. 368 (dicembre 2019):
Nel West non si può mai stare tranquilli. Siamo alle solite: un bandito, anzi un capobanda – un cattivone con baffetti sottili e completo nero – ha rapito con i suoi scagnozzi una fanciulla. Vuole sposarla, ma lei non vuole. Qualcuno dovrà pur salvarla dall’infausto destino. Per fortuna Heidi, la fanciulla si chiama così, è una maestra d’asilo. E tra i mocciosi dei quali si prende cura c’è anche l’imperturbabile Roy, è piccolo piccolo e dal viso allegro, ma tema non ha. Insomma un vero baby cowboy. E come ogni abitante del West che si rispetti ha un cavallo, il suo si chiama Desperado. Roy, in sella a Desperado, ogni giorno va in solitaria, lungo praterie popolate da lupi, da casa all’asilo e ritorno. Così quando un brutto giorno arriva all’asilo e non trova la maestra non ci pensa su e si lancia all’inseguimento, scova i malviventi, si apposta, escogita un piano e, finalmente, con l’aiuto del fido destriero ecco che libera la maestra. Desperado è fatto della materia delle ballate western; ed è spassosissimo, ne godranno i piccoli e non solo. Una storia breve tutta giocata sui cliché del genere ma felicemente originale e spiazzante in questa inattesa declinazione infantile di Ole Könnecke, resa vivissima anche grazie alla traduzione di Chiara Belliti. Stessa efficacia narrativa, nell’intreccio parole e immagini (e traduzione), per Bill il cattivo (ora buonissimo) .Qui la storia di un bulletto di quartiere servirà però anche a riflettere, senza smettere di sorridere, sulle ragioni profonde di certi atteggiamenti di prevaricazione; consigliatissimo per la primaria (e forse non solo). Insomma, altri due riusciti titoli di questo autore tedesco disponibili al lettore italiano grazie a Beisler che da quasi quindici anni ne propone l’opera; l’ex-bullo Bill e il baby-cowboy Roy ci terranno compagnia come Camillo e Lester e Bob, gli altri personaggi di Könnecke.

Tutti i vincitori del Premio Andersen 2020

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

        

Il Premio Andersen | Edizione 2020 | Scelte della giuria | I vincitori | I finalisti | Cartella stampa