APPUNTAMENTI

Microeditoria e qualità: gli incontri da non perdere

microeditoria 2018

Martedì 30 ottobre – La Rassegna della Microeditoria nasce a Chiari (BS) nel 2003 per offrire uno spazio ai piccoli editori: piccoli solo per quanto riguarda l’entità della produzione, non certo per l’intento di qualità e l’entusiasmo che muove i singoli progetti. Ai migliori libri sarà assegnato il Premio del concorso Microeditoria di Qualità, con una sezione dedicata ai libri per l’infanzia.

bianca pitzorno

INAUGURAZIONE CON BIANCA PITZORNO

L’inaugurazione della sedicesima edizione, che si terrà dal 2 al 4 novembre, è affidata alla scrittrice Bianca Pitzorno, che sarà intervistata da Valeria Nidola, storica libraia di Lugano, venerdì 2 novembre (ore 20.30) a partire dal suo ultimo romanzo per adulti: Il sogno della macchina da cucire (Bompiani).

“Per questo romanzo” racconta l’autrice alla rivista Andersen “non ho dovuto ricorrere agli archivi. Le notizie erano facilmente reperibili nei racconti degli anziani di casa, nei giornali che per diversi motivi avevano conservato. La sartina l’ho voluta coetanea di mia nonna, nata alla fine dell’Ottocento, perché ho conosciuto personalmente molte donne come lei quando ero adolescente e andavo a farmi fare i vestiti da sarte modeste che avevano circa sessant’anni, che cucivano in casa e mi raccontavano della loro vita di un tempo.”

APPUNTAMENTI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA MICROEDITORIA

Sabato 3 novembre (ore 15,30), Cosetta Zanotti e Lapis edizioni propongono un laboratorio emozionale per portare i bambini a fare i conti con le proprie emozioni attraverso il tatto, udito, odorato e vista, partendo dalle suggestioni di Io fuori io dentro (ill. Antongionata Ferrari). Al termine dell’incontro i piccoli partecipanti riceveranno un oggetto che contiene e rappresenta le proprie emozioni.

Domenica mattina alle ore 10, durante l’incontro “Chi sono io?”, condotto da Eugenia Giulia Grechi, Laura Guerini ed Elena Turelli, i bambini si confronteranno con le metodologie della Philosophy for children, con l’obiettivo di migliorare la loro capacità di pensare attraverso il dialogo filosofico.

LEGGI ANCHE: Master universitario in pratiche di filosofia a scuola

Ci sarà tempo anche per la matematica in rima con “Rime Ri Mate” a cura di Fiammetta Segala che mostrerà come numeri, operazioni e forme geometriche vengono accompagnate da filastrocche possono diventare un bellissimo viaggio. A seguire un viaggio di letture animate: dedicate ai miti di Sicilia a cura di Lidia Coria e anche a Paolo VI, fresco di canonizzazione grazie all’incontro organizzato da Azione Cattolica Brescia in collaborazione con Le Librellule.

microeditoria 2018

Per i bimbi più avventurosi, anche la possibilità di partecipare alla caccia al tesoro archeologica alla riscoperta del passato. Domenica 4 novembre dalle ore 14 al via infatti l’Archeocaccia, un percorso ad indizi che li porterà da Villa Mazzotti alla sede del museo della città di Chiari di piazza Zanardelli.

 

rivista andersen