È passato un anno dal n. 370, marzo 2020; un anno da quell’editoriale che sulla carta stampata salutava la primavera e l’imminente Fiera di Bologna (doveva essere tra il 30 marzo e il 2 aprile, si fece invece online solo a maggio), ma che poi sulle pagine web dovemmo modificare constatando il diffondersi anche in Italia del virus SARS-CoV-2 e della COVID-19. Un anno difficile che ha cambiato le nostre abitudini, pure nel calendario e nelle consuetudini della filiera del libro. Non abbiamo però smesso di incontrarci intorno alla passione per le buone storie e i bei libri; ci siamo incontrati qui, su queste pagine, e ci siamo incontrati in rete, anche grazie alle molte occasioni che hanno visto “Andersen” impegnata in percorsi formativi con tante reti locali e partner di molti progetti vincitori dell’ultima edizione del bando “Educare alla lettura”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Oggi vogliamo comunque salutare la primavera, con l’auspicio che la bella stagione conduca, come per l’estate passata, a una riduzione delle morti e a una minore pressione sulle strutture sanitarie (e magari veda decisivo slancio sulla strada delle vaccinazioni, unica via per uscire da questa situazione).
Salutiamo la primavera e aspettiamo, ancora una volta curiosi e fiduciosi, la Fiera di Bologna, quest’anno annunciata dal 14 al 17 giugno. I cambiamenti dell’agenda della letteratura ragazzi hanno determinato anche per noi una riflessione a proposito dei tempi di annuncio delle terne finaliste e dell’assegnazione del Premio Andersen, presto vi racconteremo le novità. Nel frattempo gustatevi questo numero della rivista, incontrando Victoria Semykina, talentuosa illustratrice russa, Angela Nanetti, scrittrice tra le più amate, e Giovanni Zucca, traduttore del Tintin di Hergé; poi godetevi la seconda puntata delle riflessione sulla letteratura teatrale; e riscoprite o scoprite il lavoro dell’illustratrice Maria Enrica Agostinelli, del burattinaio Giancarlo Santelli e dei dottori clown della Fondazione Theodora; e infine tuffatevi, al solito, nella messe di segnalazioni e recensioni delle novità editoriali.
Buona lettura, buona primavera!
Barbara Schiaffino
In questo numero:
- Editoriale di Barbara Schiaffino
- Illustratore di copertina: Victoria Semykina di Walter Fochesato
La predisposizione al racconto quale frutto di una vasta cultura figurativa riassunta e declinata in atmosfere dall’andamento nervoso e musicale, con vivissimi e mutevoli contrasti e improvvise abbaglianti solarità
- Angela Nanetti/ Intervista di Rossella Caso
Intervista a una scrittrice amata dai lettori e pluripremiata dalla critica, fin dall’esordio nel 1984
Per una bibliografia dei titoli di Anselmo Roveda - Fiabe per Theodora di Donatella Trotta
Venticinque storie di Emanuela Bussolati, il collettivo dei Dottori Sogni e un po’ di voci eccellenti per un’iniziativa della Fondazione Theodora
- Traduzione/ Nello spazio di un balloon. Intervista a Zucca di Daniele Petruccioli
Ancora su Orwell intervento di Tommaso Pincio - Liberi di leggere letteratura teatrale di Federica Iacobelli
- La fragile amica del colore. Su Maria Enrica Agostinelli di Walter Fochesato
- I burattini di Giancarlo Santelli di Francesco Cassano
Alla scoperta di un uomo di teatro, artista e manovale
- Notiziario
- Scaffale
- Vetrina/ 21 recensioni delle ultime novità editoriali
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.