In questo numero celebriamo una grande autrice, di fumetti e di illustrazioni, e una grande amica di Andersen: Grazia Nidasio. Grazia è morta il 25 dicembre scorso, restano a tenerci compagnia il suo percorso di ricerca e alcuni personaggi imprescindibili. Per ricordarla e ricordarne la centralità dell’opera all’interno del nostro mondo pubblichiamo un saggio di Walter Fochesato, un contributo di Pierangela Fiorani, un ricordo di Matteo Corradini e un appello di Ivan Giovannucci. Un appello che facciamo nostro: sarebbe bello vedere presto un’intitolazione (di una scuola? di una biblioteca?) che dia conto tanto del lavoro di Grazia Nidasio per l’infanzia e l’adolescenza quanto dell’amore di molte generazioni per le sue storie e i suoi disegni.
Grazia era del 1931, evidentemente un’annata fortunata per l’illustrazione; nel medesimo anno è infatti nato anche Tomi Ungerer, un altro maestro, un altro amico di Andersen. Lui è scomparso, il 9 febbraio (per intrecci di destino il giorno di nascita di Grazia), proprio mentre questo numero era già ormai chiuso ai contenuti. Un numero nel quale troverete anche due contributi sui libri in simboli per la CAA (Comunicazione Aumentativa), un pezzo sull’importanza della valorizzazione delle lingue, un incontro con Arianna Papini, un articolo dedicato alla Luna a cinquant’anni dallo sbarco umano; il tutto, come di consueto, dietro la copertina e gli approfondimenti sul suo autore. Questo mese l’illustratore di copertina è Mauro Bellei, architetto e designer che progetta libri e giochi per l’infanzia.
Godetevi la lettura, di parole e immagini, e state pronti: la Fiera di Bologna è alle porte. Ci vediamo lì tra meno di un mese!
Barbara Schiaffino
La rivista Andersen partecipa come ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair: passate a trovarci al nostro stand Pad. 26 – A72 per sfogliare l’edizione speciale di aprile dedicata agli eventi della Fiera e ai finalisti del Premio Andersen 2019, che saranno annunciati a Bologna lunedì 1 aprile alle 13.00 al Caffè Illustratori.
IN QUESTO NUMERO
Editoriale di Barbara Schiaffino.
Illustratore di copertina: Mauro Bellei di Walter Fochesato
Un percorso artistico tra invenzione e rigore
Illustratore di copertina: L’arte di trasformare le cose di Oriana Picceni
Il percorso di Mauro Bellei tra architettura, scenografia e design, fino all’approdo (del tutto inaspettato) al mondo dei bambini.
SPECIALE/ GRAZIA NIDASIO
Il tempo di Grazia di Matteo Corradini
Un ricordo dell’illustratrice recentemente scomparsa
Un appello di Ivan Giovannucci
Grazia Nidasio, un approfondimento di Walter Fochesato
Le lettere dei lettori di Pierangela Fiorani
La posta di Valentina Mela Verde & Co.
L’esperienza di Dulala di Caterina Ramonda
Valorizzazione del plurilinguismo e sensibilizzazione alla diversità linguistica
Incontro con Arianna Papini di Mara Pace
Nello studio di Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen 2018
In simboli di Martina Russo
Una panoramica sui libri in CAA disponibili oggi al lettore italiano
Oltre il testo, altre letture di Anna Peiretti
Un libro in simboli della CAA va letto insieme, “modellando” con il dito e dando voce alla parola, creando così un contesto di relazione unico
Grazie Luna di Luca Novelli
50 anni fa l’uomo è sbarcato per la prima volta sul nostro unico satellite
Notiziario
Vetrina / 24 recensioni delle ultime novità editoriali