EDITORIALE
Promozione della lettura o educazione alla lettura? Scegliamo per quest’occasione, anche come provocazione e scarto che da linguistico si faccia politico, la denominazione educazione alla lettura. Lo facciamo sulla scorta delle riflessioni, in apertura del fitto Speciale, di Gianna Vitali e Anselmo Roveda. Certi, sempre con le parole di Anselmo, che poi alla fine basta intendersi. E fare. Il “fare” in realtà non manca, lo sapete dalle vostre azioni quotidiane, dal vasto e composito panorama di realtà che sui più vari territori già operano per l’educazione alla lettura. Manca, invece, una politica seria contraddistinta da continuità e valorizzazione delle competenze preesistenti. Forse, diciamolo piano; ci si sta arrivando, anche grazie al confronto franco in atto tra la rete diffusa e il Centro per il Libro, ci sarà occasione di parlarne già a Bologna, in Fiera (30 marzo-2 aprile). E sulle pagine di questa rivista. Sì, perché lo Speciale è solo un’occasione, che si lega però al nostro impegno mensile, pure quello programmato. Altri contributi, infatti, appariranno nei prossimi mesi su questi stessi temi.
Mi si permetta allora un’avvertenza: lo Speciale non è, non vuole e non può essere esaustivo.
Non si poteva dar qui conto di tutte le realtà che operano per costruire lettori; alcune delle quali storiche e da noi tenute in grandissima considerazione e stima, tanto da raccontarne puntualmente l’opera. Ci siamo qui invece soffermati su riflessioni d’ambito generale, tematizzate per punti della filiera del libro e della lettura (trascurando quelle a cui già ampio spazio abbiamo recentemente dedicato, penso ad esempio alla scuola), e sull’evidenziazione di progetti recenti o decentrati. Molto altro e molti altri starebbero a buon, talvolta a maggior, diritto in un ideale Almanacco dell’Educazione alla Lettura; molti di loro sono soggetti con i quali da tempo condividiamo percorsi.
Vi auguro buone letture e vi aspetto alla Fiera di Bologna, dal 30 marzo.
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Bernardo Carvalho di Walter Fochesato
SPECIALE/ Educazione alla lettura
Educazione alla lettura, questione speciale di Anselmo Roveda
Promozione e lettura? di Gianna Vitali
Le infinite vie del racconto di Pino Boero
Roberto Denti
Politiche per la lettura di Eros Miari
Per le biblioteche scolastiche: una petizione di Torinoretelibri
Coltivar lettori di Carla Ghisalberti
Apelettura
Lettura Candita
Con la cultura (e la lettura) si mangia di Martina Russo
Oltre lo Speciale, Premio Andersen e non solo
In biblioteca di Caterina Ramonda
Sacre pagine di Paolo Comentale
La casa sull’albero di Livio Vianello
Lettura a scuola: un convegno
Leggimi forte
In libreria di Vera Salton
Dieci minuti a libro aperto di Guido Affini
In casa editrice di Giorgia Garberoglio
#ioleggoperché
Libriamoci
… e a scuola?
BiRBA di Alessandra Comparozzi
Biblioteca di Leda, i libri arrivano in carcere di Della Passarelli
Liber Liberanti
Children’s Laureates a Bologna 2015 di Elizabeth Clarke
Gli Ambasciatori e la promozione della lettura
Lettura, cittadinanza, giustizia. I progetti IBBY Italia di Marcella Terrusi
Hai detto Gabò? di Carlo Carzan
Flashbook
Leggere insieme di Ana Gutierrez
Ad alta voce/ Il corpo della parola di Giorgio Scaramuzzino
Ad alta voce/ Il suono delle storie di Dario Apicella
I ragazzi e le storie. ICWA a Scampia di Rosa Tiziana Bruno
Letture
La lettura è un gioco di Guido Affini
Percorsi di Martina Russo
Lettura precoce di Anna Pedemonte
Lo Speciale continua… Nei prossimi numeri, sugli stessi temi:
Anination for Education di Roberta Balestrucci
Storie cucite di Vittoria Negro
E ancora, il notiziario, con i principali eventi legati al mondo del libro per l’infanzia, e le pagne di “collane” e “vetrine”, con le recensioni delle ultime novità editoriali.
[Eccezionalmente, per questo mese ANDERSEN di marzo è in vendita anche sul nostro bookshop]