EDITORIALE DI BARBARA SCHIAFFINO – Entriamo nel mese della Fiera di Bologna, l’appuntamento più atteso dell’anno per chi lavora tra i libri per bambini e ragazzi. Sarà la prima edizione senza Roberto Denti. Sarà straniante non averlo con noi lunedì mattina nella consueta presentazione delle terne finaliste del Premio Andersen. Sarà straniante non sentire le sue parole, capaci di tenere raffronto tra perduti titoli e nuovi progetti visibili solo come maquette. Sarà straniante non ritrovarsi a tavola o riconoscerne la voce per i corridoi. Durante tutta la Fiera però la sua voce, quella delle sue opere, la potremo sentire ala Caffè degli Autori (collegamento tra i padiglioni 29 e 30). Lì, ogni giorno alla mezza, un gruppo di librai come lui, che da lui hanno imparato mestiere e passione, presteranno la propria voce per una lettura delle opere di Roberto. Un’iniziativa che insieme alla Fiera di Bologna abbiamo voluto e favorito e della quale siamo grati ai librai che l’hanno accolta e organizzata.
Sarà un’edizione della Fiera – la cinquantunesima – con una bella novità: l’apertura di uno spazio, il padiglione 33 dal 22 al 27 marzo, ai bambini, alle famiglie, alle scuole e agli operatori della lettura. Ce ne racconta Anselmo Roveda collegandola, a contrasto, ad alcuni recenti avvenimenti poco gradevoli: la retromarcia sulla faccenda del “bonus libri” (detrazione 19%) da un lato, e le qualunquistiche, moralistiche e ignoranti prese di posizione di certuni intorno ai contenuti dei libri per bambini dall’altro.
Walter Fochesato invece ci presenta il lavoro di Attilio Cassinelli, in arte Attilio. Un artista che in anni ormai lontani ha rivoluzionato con semplicità il segno dell’illustrazione italiana per i piccoli. E poi spazio a un articolo su orti e educazione di Vanessa Niri, a una riflessione di Emanuela Bussolati sul crescere, a una panoramica sul teatro ragazzi del Canton Ticino, firmata da Giorgio Scaramuzzino, e a un ulteriore approfondimento su lettura e accessibilità per tutti, ideale prosecuzione del dossier del numero scorso, di Elena Rocco fondatrice di Radio Magica.
Ci vediamo prestissimo. Il numero di aprile, infatti, sarà disponibile come consuetudine già in Fiera a Bologna, il 24 marzo. Ci incontriamo tra le pagine, queste e quelle imminenti. E per chi vorrà anche in Fiera: ci trovate al padiglione 26 stand A58. Con una novità e una piccola sorpresa per tutti gli abbonati.
In questo numero:
– Editoriale di Barbara Schiaffino
– Illustratore di copertina: Attilio Cassinelli (Attilio) di Walter Fochesato
– Non ditelo ai grandi di Anselmo Roveda
Al Padiglione 33… Il programma della Settimana del libro e della cultura per ragazzi
– Teste restituite all’agricoltura di Vanessa Niri
L’orto spiegato ai bambini di Zelia Pastore
– Cara Terra, ti scrivo di Luca Novelli
– La rete magica. L’esperienza di Radio Magica di Elena Rocco
– Chi essere tu? Crescere, mutare, diventare grandi di Emanuela Bussolati
– Oltre confine. Il Teatro ragazzi in Canton Ticino di Giorgio Scaramuzzino