L’estate è al suo apice. Permetteteci e permettevi una pausa, nonostante l’arsura e la siccità, la guerra in Europa e la situazione internazionale, il nuovo aumento dei contagi del Covid, i balletti della politica… Una pausa fatta di mare. Di stabilimenti balneari e bagni al mare.
Questo il tema del nostro monografico, con copertina di un maestro dell’affiche: Riccardo Guasco. E ai manifesti delle località turistiche è dedicato un contributo di Walter Fochesato, che ci apre anche la sua collezione di libri rari per raccontare in un altro articolo il tempo delle colonie marine. A Beatrice Masini abbiamo chiesto qualche riflessione sulla stagione estiva e i libri. Anselmo Roveda invece ci porta al perturbante estivo, grazie alle opere di Moravia e Lattuada. Martina Russo, Mara Pace e Caterina Ramonda ci conducono a spasso tra consigli di lettura per le diverse età e riflessioni, il mare sempre protagonista. Infine due chicche: una tavola illustrata sui costumi da bagno nella storia, realizzata da Serena Mabilia, e un viaggio nelle canzoni per l’estate, scritto dall’italianista Lorenzo Coveri.
E allora canticchiate insieme a me: Per quest’anno non cambiare/ Stessa spiaggia, stesso mare/ Per poterti rivedere/ Per tornare, per restare insieme a te…
Restate insieme a noi anche per sostenere la storica Libreria Giannino Stoppani di Bologna, colpita a maggio da un incendio; tutti i dettagli per partecipare all’iniziativa di solidarietà, li trovate qui; è importante, non facciamo mancare un aiuto concreto e la vicinanza del mondo dei libri per ragazzi.
Buona estate, buone letture!