Il numero monografico estivo, che approfondisce un tema specifico, rientra nell’offerta estiva di abbonamento: sostieni la rivista e regalati un anno di letture!
Il numero estivo, di taglio monografico, di solito lo coviamo a lungo, coccoliamo le idee e i temi durante l’inverno, ci confrontiamo mese per mese in modo serrato, ma poi, di solito, lo programmiamo con buon anticipo. E così stava andando anche quest’anno – con un monografico dedicato a Gianni Rodari – poi però, sentita l’urgenza di affrontare la questione della povertà educativa (complice il Premio Andersen assegnato agli Atlanti dell’infanzia a rischio di Save the Children, ideati e curati da Giulio Cederna), abbiamo deciso di costruire questo speciale su qualcosa in cui crediamo profondamente: l’educazione alla lettura come fondamentale occasione di contrasto alla povertà educativa; anzi, di più e in generale, la letteratura come argine alle derive barbare di questi tempi. Per Rodari non preoccupatevi, il numero a lui dedicato è comunque in arrivo: uscirà a settembre per il riavvio dell’anno scolastico e conterrà molti approfondimenti, alcuni dei quali – a sottolineare l’attualità dell’autore di Omegna – in dialogo profondo con la questione lettura versus povertà educativa (ricordate, a proposito di accesso alla creatività e all’immaginazione, la sua frase: “Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”, in apertura della Grammatica della fantasia?).
In questo numero estivo troverete riflessioni e pratiche intorno alle azioni che si possono mettere in campo, in questo caso ovviamente grazie a libri e letture, contro la povertà educativa. “Rendere questo mondo migliore è responsabilità di tutti, riguarda ciascuno di noi”, ha detto più o meno così Megan Rapinoe, determinata capitana della squadra femminile di calcio degli USA e attivista per i diritti, dopo la vittoria nel Mondiale 2019. Noi la pensiamo come Megan.
Buona estate!
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Isabella Labate di Walter Fochesato
Originalità del segno e attentissimo lavoro di documentazione determinano un fascino sottile e sommesso, dagli echi profondi
Speciale / L’EDUCAZIONE ALLA LETTURA CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
Educare alla lettura, occasione di contrasto di Anselmo Roveda
Le ragioni di questo speciale
Aveva ragione Philip Dick di Giulio Cederna
Universi paralleli e povertà educative nei bambini: il ruolo della cultura
Libri e lettura: strumenti di liberazione di Pino Boero
Una riflessione
Narrare la scuola, narrare la città di Riccardo Damasio
La piazza come metafora educativa
Miseria senza nobiltà di Carla Ida Salviati
Povertà educativa e altre sciagure
Libri come cambiamento di Caterina Ramonda
Per il diritto alla lettura di tutti i bambini
Il Cepell: intervista a Flavia Cristiano di Barbara Schiaffino
Intervista alla Direttrice del Cepell, Flavia Cristiano
Questione meridionale di Donatella Trotta
Abitudini di lettura e divario territoriale
Scemo chi legge di Juri Pertichini
Lettura, libri, povertà educativa e dintorni periferici
Lettorincuffia di Loredana Perego
Un intervento contro la dispersione scolastica
Leggere controcorrente di Lucia Tringali
Storie e narrazioni per crescere bambini e comunità resilienti
Notiziario
Vetrina / Ventisette recensioni
Un’estate nel segno dell’educazione alla lettura, delle buone pratiche, delle iniziative a contrasto di un dilagante aumento delle povertà educative. L’abbonamento ad Andersen e tre numeri in regalo, per una riflessione lunga tutto un anno: UN ANNO DI ANDERSEN (decorrenza a partire da SETTEMBRE 2019) + MONOGRAFICO EDUCAZIONE ALLA LETTURA/CONTRASTO POVERTÀ EDUCATIVA (n. 364 – luglio/agosto 2019) + MONOGRAFICO DON MILANI (n. 344 – luglio/agosto 2017) + MONOGRAFICO EDUCARE ALLA LETTURA (n.320 – marzo 2015) = 69,00 euro anziché 107,00 –> Offerta valida fino al 9 agosto <–