Giovedì 20 ottobre – Si avvicina la prossima edizione di Lucca Comics & Games, che avrà tra i suoi ospiti Chris Riddell con una mostra a Palazzo Ducale (ne parliamo qui). Al centro del programma troviamo naturalmente il fumetto, che negli ultimi anni ha conosciuto una forte crescita anche nel settore bambini e ragazzi.
Abbiamo scelto per voi sei titoli da non perdere, tra novità editoriali, incontri e laboratori:
Caterina e i Capellosi di Alessandro Tota (Canicola): Grande successo in Francia, il primo volume delle avventure di Caterina firmate da Alessandro Tota arriva finalmente in Italia con Canicola. La protagonista è una bambina forte e determinata, come Pippi Calzelunghe, che vive tutta sola in una casa su una collina e che presto diventa il capo della banda dei Capellosi. Con loro costruisce uno straordinario covo sull’albero, che sarà anche il motivo scatenante della loro prima (dis)avventura.
Sabato 29 ottobre alle 10, Alessandro Tota condurrà un laboratorio per bambini dai 6 anni, durante il quale saranno disegnate brevi strisce a fumetti rocambolesche e avventurose, proprio come il fumetto di Caterina.
ZoomBI di Enrico Macchiavello e Stefano Ascari (Edizioni EL): i sei protagonisti di quest’avventura devono salvarsi dall’apocalisse zombie. Ma per riuscirci hanno bisogno dell’aiuto dei lettori, che dovranno cercare alcuni oggetti e personaggi nei paesaggi urbani del racconto, dalla metropolitana al luna park.
Lunedì 31 ottobre alle 15.15 gli autori inviteranno i bambini a costruire la propria personalissima maschera mostruosa per la notte di Halloween.
Tempo da lupi di Andrea Fontana, Francesco D’Adamo e Ste Tirasso (Il Castoro): graphic novel tratta da un romanzo di Francesco D’Adamo (pubblicato da De Agostini), che firma il suo primo fumetto con Andrea Fontana (già sceneggiatore di Clara e le ombre) e Ste Tirasso (autore di Ricomincia da qui, tra i fondatori dello studio Rebigo a Genova). Mancano tre giorni al Natale, Otello e Giovannino sono diretti verso una zona industriale dismessa per liberarla da alcuni cani randagi. I genitori sono morti in un incidente, e da allora è Otello che si prende cura del fratello minore – insicuro e spaventato – ma questa volta sarà lui a restare a terra, dopo una caduta. Per Giovannino è arrivato il momento di affrontare la “strizza” e di cambiare.
Venerdì 28 ottobre (ore 11) è in programma un incontro con Francesco D’Adamo, per la prima volta ospite a Lucca, mentre domenica 31 ottobre ci sarà un laboratorio di fumetto per ragazzi dai 10 anni con Andrea Fontana e Ste Tirasso.
Le guerriere della valle di Amélie Flénchais e Jonathan Garnier (Tunué): pluripremiato all’estero, e in particolare ad Angoulême come miglior fumetto 8-12 anni, arriva in Italia nei giorni di Lucca la nuova opera degli autori de Il sentiero smarrito. Molly sogna di diventare una guerriera, di indossare il mantello blu insieme alla sua capra da combattimento Barbanera. Perché questa è la tradizione del villaggio. Dieci anni prima, proprio quando lei stava nascendo, gli uomini sono partiti per combattere un conflitto di cui nessuno sa nulla. Una storia di amicizia e avventura, magia e coraggio, ma che racconta anche l’insensatezza della guerra.
Dragonero – Le mitiche avventure (Bonelli): in occasione di Lucca Comics & Games sarà presentata in anteprima una serie animata che segna l’esordio di Bonelli nel settore dell’animazione, tratta dal fumetto di Dragonero, creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Per accompagnare il debutto sugli schermi, torna in edicola anche la serie a fumetti per bambini dedicata alle avventure dei giovani Ian, Myrva e Gmor, disegnata da Riccardo Crosa. Il primo albo, oltre a riproporre la storia contenuta nel vecchio n.1 (Tre giovani eroi), avrà 8 pagine introduttive disegnate in stile cartone e in chiusura 24 pagine di extra, con sketch e curiosità.
Sabato 29 ottobre alle 10.30 al Teatro del Giglio saranno presentati i primi quattro episodi della serie animata, in arrivo su Rai Gulp e RaiPlay, con raduno di cosplayer a tema fantasy e un quintetto di fiati che suonerà la sigla.
Ridi, Romeo! di Otto Gabos (Edizioni EL): romanzo al confine con il fumetto, Ridi, Romeo! racconta il mondo di un bambino timido e pieno di immaginazione, con la testa piena di… amici immaginari.
Domenica 30 ottobre (ore 15.15) l’autore terrà un laboratorio per bambini dai 9 anni, durante il quale si giocherà attorno al personaggio protagonista, tra incubi e animali fantastici.
[Selezione a cura di Mara Pace]