Lunedì 23 ottobre – Tra gli oltre venticinque titoli recensiti su Andersen n.406, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle ultime novità editoriali, Mara Pace racconta Una notte da Cana di Stefano Tartarotti (MS edizioni), secondo fumetto-gioco dedicato alle avventure della cagnolina Lucy, dove la classica struttura a bivi si combina con altri meccanismi da libro-game: il lettore deve prendere decisioni, risolvere enigmi ed esplorare con attenzione le stanze e il giardino attorno alla casa in cui è ambientato il racconto.
Per accompagnare questa lettura-gioco, in attesa della prossima edizione di Lucca Comics & Games, abbiamo selezionato cinque fumetti per ragazzi da non perdere, tra cui il seguito di Caterina dei Capellosi di Alessandro Tota, quest’anno vincitore del Premio Andersen 2023 come Miglior Fumetto.
Completa la missione – Il libro avvelenato di Brian McLachlan (trad. Serena Tardioli, Il Castoro)
Il ritorno del libro-game, accanto alla riedizione di molti classici del genere, sta portando sugli scaffali diverse formule ibride. Completa la missione di Brian McLachlan sperimenta l’incontro tra gioco di ruolo, fumetto e narrazione interattiva. Il lettore è invitato a scegliere i propri eroi per andare in cerca degli ingredienti necessari a salvare la regina Sempreverde, vittima del libro avvelenato. Non ci sono bivi da seguire, ma mappe all’interno delle quali muoversi, affrontando un ostacolo dopo l’altro, mettendo in gioco l’immaginazione. Si consiglia la lettura condivisa, magari in un piccolo gruppo; in fondo al volume sono consigliate alcune varianti per rendere il gioco ancora più coinvolgente.
Il viaggio di Shuna di Hayao Miyazaki (trad. Prisco Oliva, Bao Publishing)
Tra le novità più attese di quest’anno a Lucca c’è il fumetto di Hayao Miyazaki, un libro degli anni Ottanta che arriva per la prima volta in Italia. Ispirato a una leggenda tibetana, e attraversato da molte tematiche care all’autore, Il viaggio di Shuna nasce dall’idea per un lungometraggio di animazione, che non è stato possibile realizzare. Ma per chi conosce Miyazaki, leggere questo fumetto è quasi come vedere l’opera cinematografica che avrebbe dovuto essere. Shuna abbandona il suo villaggio per andare in cerca dei preziosi semi dorati che potrebbero cambiare il destino del suo popolo: lungo la strada incontra bizzarre creature, giganti e venditori di schiavi, e lotta sempre al fianco dei deboli. Nei giorni del Lucca Comics&Games è prevista anche l’anteprima de Il ragazzo e l’airone, lungometraggio che segna il ritorno sul grande schermo di Miyazaki dopo molti anni e che sarà distribuito in Italia da gennaio.
Magia di sale di Hope Larson e Rebecca Mock (trad. Martina Fermato, Tunué)
Dagli autori di Vento del Sud (Il Castoro), una nuova avventura che ci porta in Oklahoma, all’indomani dalla Prima Guerra Mondiale. Il racconto realistico delle prime pagine – dove assistiamo al difficile ritrovarsi tra Voceil, dodici anni, e il fratello appena tornato dal campo di battaglia – lascia presto spazio al fantastico: le streghe e la magia mettono a repentaglio la vita della famiglia e Voceil è costretta ad affrontarle, ad accettare rinunce, a cambiare il proprio sguardo sul mondo e le relazioni. Il fumetto ha vinto un premio Eisner come miglior titolo 9-12 anni.
Caterina e Orlando di Alessandro Tota (Canicola)
Secondo volume delle avventure di Caterina, bambina scalza e travolgente, già vincitrice del Premio Andersen 2023 al Miglior fumetto. In questa nuova avventura ci sono gocce di pioggia chiacchierone, problemi di igiene dentale, straordinari bolidi per lanciarsi dalla collina più alta e soprattutto Orlando, il musico incantatore che arriva dal passato e che vuole imporre la sua musica su tutto il pianeta. Toccherà ai Capellosi salvare la situazione…
Linette – Il drago salsiccia di Catherine Ramat e Jean-Philippe Peyraud (Logos)
Una divertentissima serie senza parole, dove si narrano le avventure (più o meno quotidiane) della piccola Linette. Le nuvole, in questo fumetto, non servono per contenere le parole, ma raccontano i pensieri dei personaggi, i loro dialoghi e talvolta anche i suoni ricorrendo a piccoli disegni, con un effetto spassoso e conseguenze rocambolesche. Protagoniste assolute sono le idee di Linette, bambina vivace e intraprendente, che in questo secondo volume troviamo alle prese con salsicce, fuochi, draghi e soprattutto con il suo cane.