Martedì 30 ottobre – Robot giganti, creature steampunk, droidi e studenti di magia: domani, mercoledì 31 ottobre, la città cambia volto per ospitare Lucca Comics and Games (31 ottobre – 4 novembre), festival del fumetto e del gioco, dove le case editrici presentano alcuni dei titoli più importanti dell’anno.
GLI OSPITI DI LUCCA COMICS AND GAMES 2018
Tra gli ospiti attesi a Lucca nelle prossime ore ci sono l’autrice per ragazzi Victoria Jamieson (leggi l’intervista all’autrice); il vincitore del Fauve d’Or del Festival di Angoulême 2018 Jérémie Moreau (leggi l’approfondimento sulla mostra e il suo ultimo fumetto); il creatore di Capitan Harlock Leiji Matsumoto (che riceve il Premio Yellow Kid); tanti nomi importanti del fumetto italiano, da Vittorio Giardino a Gipi; e il grande illustratore Dave McKean, vincitore del Premio Andersen nel 2004 con l’albo I lupi nei muri di Neil Gaiman, illustratore de Il ragazzo selvaggio di David Almond (edizioni BD) e noto copertinista della serie Sandman.
LEGGI ANCHE: Quattro domande a Victoria Jamieson, autrice di Angelica e Roller Girl
LEGGI ANCHE: La mostra e il fumetto di Jérémie Moreau, La saga dei Grimr
PREMIO GRAN GUINIGI 2018
Giovedì 1 novembre (ore 19.30) saranno premiati i vincitori del Gran Guinigi 2018, tra i quali appare Sarah Mazzetti con I gioielli di Elsa, titolo pubblicato da Canicola nella sua nuova collana destinata ai ragazzi (ne abbiamo parlato su Andersen n. 349).
LEGGI ANCHE: La recensione de I gioielli di Elsa per i libri del lunedì su Lastampa.it
La migliore graphic novel è La mia cosa preferita sono i mostri di Emil Ferris, tradotto da Bao publishing come Black Hammer, che vale a Jeff Lemire il premio per la Miglior sceneggiatura. La migliore serie a fumetti è Mercurio Loi (Bonelli) di Alessandro Bilotta con copertine di Manuele Fior; mentre un premio all’illustrazione viene assegnato alla talentuosa Brunella Baldi per Lucenera (Oblomov edizioni).