Condividiamo l’incipit del racconto Il Museo delle Meraviglie, scritto da Luigi Dal Cin per la settima edizione del Paese delle Fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015). Gli insegnanti e le insegnanti delle scuole primarie e scuole dell’infanzia che hanno iscritto le loro classi, o intendono farlo, potranno partecipare al webinar Le tecniche dell’invenzione narrativa di mercoledì 9 febbraio (17-19) con Luigi Dal Cin attorno alla scrittura collettiva di una fiaba scrivendo una mail a [email protected].
“Da qui sembra un museo come tutti gli altri – pensò Gigi sbirciando dal grande portone d’ingresso – il solito museo”. «Benvenuto, mio giovane visitatore! – un signore tutto impettito in un’elegante divisa azzurra era comparso all’improvviso dalla penombra ‐ Un solo passo, oltre la soglia, prego, un solo passo e vedrai reperti favolosi che non pensavi neanche esistessero, non pensavi». Aveva un sorriso smagliante, denti bianchissimi. «Autentiche meraviglie – continuò lustrandosi i bottoni dorati della giacca ‐ tutte certificate, s’in‐ tende. Visita il Meraviglioso Museo delle Meraviglie, prego, e io ti farò da guida, mio piccolo amico, l’ingresso è libero. Come la fantasia». Gigi fece il passo e il grande portone si richiuse da sé, magicamente, dietro di lui.
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 13 lingue ha già ricevuto una decina di premi nazionali tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua ventennale attività di incontri‐spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Professore a contratto dei 3 corsi annuali di tecniche di scrittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2016, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden dal 2017, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula dal 2008, e di altri corsi in tutta Italia. Autore, regista e attore per il teatro, fa parte della giuria di premi letterari tra cui, dal 2016, il Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Ha tenuto una Lectio Magistralis sullo scrivere per ragazzi all’Accademia della Crusca, a Firenze, per le Olimpiadi di Lingua Italiana organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ha idea‐ to per Monumenti Aperti il progetto ‘Le parole della bellezza’ che conduce dal 2013 per raccontare insieme agli alunni il patrimonio storico‐artistico‐culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it
Ricordiamo che l’iscrizione al webinar e al concorso (da effettuare entro il 18 febbraio) sono gratuite: gli elaborati andranno consegnati entro il 21 marzo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.