ILLUSTRAZIONE

L’illustrazione alla Bologna Children’s Book Fair: gli appuntamenti online

bologna

Venerdì 1 maggio – La Bologna Children’s Book Fair ha annunciato già da qualche giorno il programma virtuale che si terrà dal 4 al 7 maggio in assenza dell’appuntamento fieristico più atteso dall’editoria per ragazzi. Accanto alla Mostra Illustratori, che sarà visibile online, e all’esposizione Universe of Stories, sono almeno tre le iniziative da segnalare per il pubblico interessato al mondo dell’illustrazione:

Silent Book Contest – Gianni De Conno Award

Tra gli eventi che si terranno dal 4 al 7 maggio, una mostra virtuale sarà dedicata al Silent Book Contest – Gianni De Conno Award. I finalisti sono stati annunciati a marzo e sono visibili sul profilo Instagram del concorso. Ecco l’elenco completo delle opere selezionate: All the lonely people di Mariann Maray (Hungary); Bolezn di Rina Allek (Russia); Game, set, match di Bistra Masseva (Bulgaria); Habitat di Laura Maggioni e Giulia Bazzu (Italy); Hey Human, see what you do di Milk DoNg Comics (China); Hey, I’m grey di Daria Solak Illustrations (Poland); Hide and Seek di David Hearn (England); La sciarpa blu di Agnese Leone (Italy); La Serra di Giovanni Colaneri (Italy); Odori della strada di Olga Shevchenko (Russia); The courage, in mountain wind di Li Yao (China); The Night Hunt di Lucie Stastna (Czech Republic).

 

Illustrators Survival Corner

Il consueto spazio Illustrators Survival Corner si presenta con un nuovo format, una maratona virtuale di lettura portfolio che proseguirà per 24 ore. Ogni reviewer, dalla mezzanotte del 5 maggio (ora italiana) alla mezzanotte successiva, sarà collegato per un’ora, durante la quale commenterà 10 portfolio di illustratori. I posti sono già esauriti e non è più possibile partecipare.

  

I reviewer coinvolti sono 24: Martin Bailey (New Zealand), Miriam Rosenbloom (Australia), Jiwone Lee (Korea), Kyoko Matsuoka (Japan), Huang Xiaoyan (China), Page Tsou (Taiwan), Sayoni Basu (India), Sahar Tarhandeh (Iran), Iris Samartzi (Greece), Polina Plavinskaya (Russia), Debbie Bibo (Italy), Cathy Olmedillas (UK), Arianna Squilloni (Spain), Sam Arthur (UK), Birthe Steinbeck (Germany), Florie Briand (France), Marian Warth (Brasil), Lucie Luddignton (UK), Maria Russo (USA), Dolore Prades (Brasil), Peggy Espinosa (Mexico), Monica Bergna (Mexico), Maria Osorio (Colombia), Naomi Kirsten (USA).

LEGGI ANCHE: Mostra Illustratori 2020

muro illustratori

Muro degli illustratori

Torna in versione digitale anche il Muro degli Illustratori, che da sempre accoglie i visitatori della Fiera. Le pareti digitali hanno accolto tutti gli illustratori che si sono registrati entro il 29 aprile e saranno accessibili a chiunque desideri esplorarle per quattro giorni, durante l’edizione digitale della Bologna Children’s Book Fair. 

In via del tutto eccezionale i numeri di aprile e maggio di Andersen, inviati per posta a tutti gli abbonati, saranno distribuiti gratuitamente anche in formato digitale a tutti coloro che ricevono la nostra newsletter.
Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

abbonamento andersen rodari