APPUNTAMENTI

Libri senza barriere: quarta edizione di A Bi Book

A bi book festival

Libri senza barriere: la quarta edizione di A Bi Book (Brescia, 4-17 giugno), festival fino ad oggi dedicato alla prima infanzia ma dal 2018 rivolto anche alla scuola primaria, racconta l’inclusione nel mondo della lettura. I libri destinati ai piccoli lettori non devono avere confini, né per chi ha disabilità, né per chi ha difficoltà nella lettura o ancora non conosce bene la lingua: se ne è parlato oggi nel convegno d’apertura, Libri senza barriere, offrendo esempi di progetti culturali inclusivi e narrazioni per tutti.

Un tema, quello dell’alta leggibilità, che sta molto a cuore alla nostra rivista: Andersen ha infatti dedicato un dossier al diritto alla lettura e ha di recente partecipato a un convegno nei giorni di Book Pride a Milano.

LEGGI ANCHE: Libri per tutti, nessuno escluso

Ospite di questa edizione del Festival A bi book, diretto da Luigi Paladin (Premio Andersen per la promozione della lettura nel 2005), è l’autore Andrea Valente, che sarà protagonista martedì 5 giugno di un laboratorio per la scuola primaria ispirato al suo più celebre personaggio “Non sono una pecora nera… forse!”.

andrea valente - foto di mara pace

Sabato 9 giugno, negli accoglienti spazi della Cascina Maggia, sarà ospitato il convegno di Nati per leggere “Una guida per genitori e futuri lettori”, dove sarà presentata la nuova bibliografia nazionale. E poi ci saranno le passeggiate letterarie per le strade della città (dai 4 agli 8 anni), laboratori e letture, un corso di formazione sull’alimentazione (sabato 16 giugno) e una piccola biblioteca itinerante con 120 libri sulla diversità per favorire l’inclusione sociale e culturale. Tra gli autori ospiti, Cosetta Zanotti con Sorpresa nel bosco (Fatatrac), Monica Taini con La bambina che andava a pile (Uovonero) e Nicola Lucchi con Johnny il camaleonte (Edizioni EL)

cosetta zanotti

Cosetta Zanotti – Fotografia di Mara Pace per il progetto “Leggevo che ero”

A Bi Book è organizzato dalle società cooperative onlus Co.librì, Zeroventi e Abibook, in sinergia con il Comune di Brescia. Tante anche quest’anno le associazioni, le istituzioni e i privati partner della manifestazione: dalla collaborazione tra RBBC – Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, IAL Lombardia di Brescia, La Vetrina, esperienza di valorizzazione della lettura per l’infanzia e centro di documentazione unico in Italia, alla Rete Bibliotecaria Scolastica Lib(e)ri Libri e all’Associazione Montessori Brescia. Senza dimenticare le case editrici per l’infanzia: Uovonero, Fatatrac, Edizioni EL, Panini e Lapis, e il Nido Nuovo Mondo e l’Atelier il Gioco del dipingere. A BI BOOK ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio della Provincia di Brescia, e di alcune tra le più rappresentative associazioni del settore, come Nati per Leggere Lombardia, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, lBBY – International Board on Books for Young People, sez. Italia. SCARICA IL PROGRAMMA

Le illustrazioni che accompagnano come ogni anno il festival, e che vedete in questa pagina, sono di Marta Comini.

rivista andersen