APPUNTAMENTI

Oltre un secolo di libri pop-up

Libri pop-up

10 gennaio 2018 – I libri pop-up, meraviglie di carta a tre dimensioni, studiate da creativi e paper engineer (cartotecnici), sono stati protagonisti di una mostra durante l’ultima edizione della Bologna Children’s Bookfair. Quell’esposizione, che nasce da un’idea di Matteo Faglia e Massimo Missiroli, è approdata in queste settimane a Cecina, dove potrà essere visitata dal pubblico fino al prossimo 18 febbraio negli spazi della Fondazione Culturale Hermann Geiger, che ha organizzato la mostra affidandone la cura a Giulia Santi.

Pop-up. La magia dei libri è un percorso espositivo che, attraverso centoventi opere di cartotecnica della collezione di Missiroli, tra complesse armonie di meccanismi e pieghe, ci accompagna in un viaggio lungo oltre un secolo. Un percorso nel tempo, per rivivere la sorpresa e lo stupore generati dall’apertura dei volumi tridimensionali.

La selezione dei titoli esposti vuole tracciare un’ampia panoramica dell’evoluzione delle tecniche utilizzate per conferire volume alle immagini al momento dell’apertura e che permettono loro di ripiegarsi una volta chiusa la copertina. Sono infatti esposti volumi di maestri della cartotecnica di ieri e di oggi, come Ernest Nister, Vojtech Kubasta, Robert Sabuda.

Il percorso espositivo si sviluppa a ritroso, dai volumi più recenti a quelli più antichi, risalenti al XIX secolo, in una scenografia giocosa che richiama alcuni elementi delle illustrazioni tridimensionali dei libri animati.

libri pop-up

Per far vivere al visitatore la sorpresa del dispiegarsi delle immagini, alcune postazioni video presenti nelle sale proiettano il momento in cui il pop-up viene aperto. A corredo dell’esposizione è realizzato un catalogo che raccoglie testi sull’argomento e immagini tratte dai libri esposti.

Ingresso gratuito, fino al 18 febbraio (ore 16-20) presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger.
Info: www.fondazionegeiger.org/it/pop-up.html

Nelle immagini, nell’ordine: Alì Babà e i 40 ladroni, cartotecnici Mario Zampini, Raimondo Centurione, Hoepli, Milano, 1943; Un punto rojo (In italia: Un punto rosso, Franco Panini Editore) Cartotecnico: David Carter, Combel Editorial, Barcellona, 2004; Daily Express Children’s Annual no.4,  cartotecnico S. Louis Giraud, The Lane Publications, Londra, 1933.

rivista andersen

ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN 
(anche con la Carta del Docente)