10 gennaio 2018 – I libri pop-up, meraviglie di carta a tre dimensioni, studiate da creativi e paper engineer (cartotecnici), sono stati protagonisti di una mostra durante l’ultima edizione della Bologna Children’s Bookfair. Quell’esposizione, che nasce da un’idea di Matteo Faglia e Massimo Missiroli, è approdata in queste settimane a Cecina, dove potrà essere visitata dal pubblico fino al prossimo 18 febbraio negli spazi della Fondazione Culturale Hermann Geiger, che ha organizzato la mostra affidandone la cura a Giulia Santi.
Pop-up. La magia dei libri è un percorso espositivo che, attraverso centoventi opere di cartotecnica della collezione di Missiroli, tra complesse armonie di meccanismi e pieghe, ci accompagna in un viaggio lungo oltre un secolo. Un percorso nel tempo, per rivivere la sorpresa e lo stupore generati dall’apertura dei volumi tridimensionali.
La selezione dei titoli esposti vuole tracciare un’ampia panoramica dell’evoluzione delle tecniche utilizzate per conferire volume alle immagini al momento dell’apertura e che permettono loro di ripiegarsi una volta chiusa la copertina. Sono infatti esposti volumi di maestri della cartotecnica di ieri e di oggi, come Ernest Nister, Vojtech Kubasta, Robert Sabuda.
Il percorso espositivo si sviluppa a ritroso, dai volumi più recenti a quelli più antichi, risalenti al XIX secolo, in una scenografia giocosa che richiama alcuni elementi delle illustrazioni tridimensionali dei libri animati.
Per far vivere al visitatore la sorpresa del dispiegarsi delle immagini, alcune postazioni video presenti nelle sale proiettano il momento in cui il pop-up viene aperto. A corredo dell’esposizione è realizzato un catalogo che raccoglie testi sull’argomento e immagini tratte dai libri esposti.
Ingresso gratuito, fino al 18 febbraio (ore 16-20) presso la Fondazione Culturale Hermann Geiger.
Info: www.fondazionegeiger.org/it/pop-up.html
Nelle immagini, nell’ordine: Alì Babà e i 40 ladroni, cartotecnici Mario Zampini, Raimondo Centurione, Hoepli, Milano, 1943; Un punto rojo (In italia: Un punto rosso, Franco Panini Editore) Cartotecnico: David Carter, Combel Editorial, Barcellona, 2004; Daily Express Children’s Annual no.4, cartotecnico S. Louis Giraud, The Lane Publications, Londra, 1933.
ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN
(anche con la Carta del Docente)