Mercoledì 9 maggio – Tra gli ospiti del Salone del Libro, che inaugura domani giovedì 10 maggio e prosegue fino al 14 a Torino, troviamo alcuni vincitori del Premio Andersen 2018: Arianna Papini, Miglior Illustratore dell’anno; Susanna Mattiangeli, Miglior scrittore dell’anno; Guido Sgardoli, che vince il premio per il Miglior libro oltre i 15 anni con L’isola del muto (San Paolo); e Teresa Porcella, curatrice di Rivoluzioni, Miglior collana di narrativa. Infine il portale Mamamò.it, che vince quest’anno il premio Miglior progetto sul digitale, ha contribuito insieme a Content Makers al programma di Sentieri digitali, spazio che il Salone dedica ai laboratori digitali. Il programma completo
LEGGI ANCHE: Scopri tutti i vincitori del Premio Andersen 2018
Il tema dell’edizione 2018 del Salone del Libro di Torino è il futuro con le sue grandi incognite, riassunto nella suggestione «Un giorno, tutto questo». Il Bookstock Village, padiglione del Salone Internazionale del Libro interamente dedicato ai giovani lettori e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, raccoglie la sfida e diventa allora una casa delle domande, con un calendario fitto di appuntamenti.
GLI OSPITI
Molti degli autori presenti racconteranno a bambini e ragazzi storie ambientate nel passato, o che col passato mantengono un dialogo serrato. Tra gli altri, Alki Zei – che incontra le classi per parlare di un nonno e della sua nipotina, in un libro sospeso tra memoria e testimonianze inaffidabili – Paul Dowswell, Bernard Friot. Presenti anche Luigi Garlando, Pierdomenico Baccalario, Angelo Petrosino, Matteo Molesini, Paola Zannoner ed Ermanno Detti, Luca Doninelli, Lorenzo Terranera, Federico Maggioni, i fumettisti Gud e Francesco Carofiglio. Le app saranno protagoniste di “Sentieri Digitali”, lo spazio del Salone dedicato ai laboratori digitali curato da Content Makers in collaborazione con il portale Mamamò.it, cui parteciperanno Silvia Borando, Alberto Rossetti e Giuseppe Bartorilla.
Illustratori italiani e stranieri incontreranno gli studenti attraverso i linguaggi del disegno: da Chen Jiang Hong, pittore sino-francese autore di lavori con inchiostro di china, a Stephane Barroux a Charlotte Gastaut, che divide il suo lavoro tra gli albi per bambini e l’alta moda.
LEGGI ANCHE: Chen Jiang Hong
Poi il tedesco Ole Könnecke, molto apprezzato per la sua produzione di libri 0-6, e l’inglese Pam Smy, che sperimenta con nuovi linguaggi narrativi al confine tra scrittura e immagine, e che giovedì 10 maggio dialogherà con Katherine Rundell (vincitrice del Premio nel 2017 con La ragazza dei lupi), Eros Miari e Gabriela Zucchini sulla funzione della letteratura nell’interpretare le emozioni, i desideri, gli interrogativi dei bambini e dei ragazzi di oggi, a partire dalle rispettive opere.
INIZIATIVE PER I RAGAZZI E PER LE SCUOLE
Il Salone per la prima volta ha realizzato un libro per i ragazzi partecipanti: Parole Ostili è una raccolta di racconti dedicata alle fake news e al linguaggio dell’odio sui social e pubblicata da Laterza. Torna anche “L’ora buca”, dove uno scrittore, scienziato, studioso racconta il senso e il fascino della «sua» materia scolastica: presenti quest’anno Chiara Valerio, Giordano Meacci, Riccardo Falcinelli, Carlo Boccadoro, Giancarlo De Cataldo e Edoardo Boncinelli.
Il programma per le scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinato da Eros Miari, prevede appuntamenti dedicati ai sessant’anni della Costituzione (con Anna Sarfatti, Della Passarelli, Silvana Sola e Francesco Saverio Pelosi, Filomena Albano), incontri con i grandi autori e illustratori, la mostra Children’s Books On Art curata assieme alla Bologna Children’s Book Fair.
GLI APPUNTAMENTI CON LA RIVISTA ANDERSEN
Per il secondo anno il Salone offre ai docenti la possibilità di frequentare le lezioni del corso di aggiornamento Educare alla lettura, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e riconosciuto dal Miur. Un percorso che si concluderà domenica 13 maggio con la tavola rotonda Educare alla lettura: le fondamenta, a cui partecipa anche Martina Russo della redazione Andersen. Un’occasione per ripercorrere i principali metodi e strumenti di educazione alla lettura, alla luce dell’esperienza delle diverse realtà che compongono il Coordinamento Associazioni Educazione e Promozione alla Lettura insieme alla rivista Andersen: Damatrà, Equilibri, Giannino Stoppani, Hamelin, Scioglilibro, Sherazade-Liberamente, Tribù dei lettori.
Giovedì 10 maggio (ore 16,30) si replica una tavola rotonda già ospitata a Milano durante Tempo di Libri, per discutere dell’importanza dell’incontro con gli autori. A Torino intervengono gli autori Luigi Ballerini e Paola Zannoner, l’insegnante Maria Antonietta Nigro e Annachiara Tassan, direttore editoriale di DeA Planeta Libri, con il coordinamento di Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen.
LEGGI ANCHE: Perché portare gli autori in classe?
Venerdì 11 maggio (ore 15.30) la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino sarà ospite di un incontro dedicato alla Festa del Libro di Zafferana Etnea. L’iniziativa coinvolge ogni anno oltre 10mila bambini e studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2°grado, con oltre 160 appuntamenti per piccoli e grandi; momenti dedicati alla presentazione di libri, alle narrazioni, con incontri di formazione per docenti e seminari legate alla didattica e alla metodologia della scrittura e della lettura. La presentazione è organizzata dal comitato Sicilia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia in collaborazione con il Circolo Didattico di Zafferana Etnea e sarà ospitata nello stand della Fuis, Federazione Unitaria Italiana Scrittori (padiglione 3, stand T25). All’incontro, accanto a Barbara Schiaffino, intervengono la dirigente scolastica del Circolo Didattico di Zafferana Etnea e coordinatrice Festa del Libro Zafferana, Gabriella Zammataro; e il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
Sempre venerdì (ore 11.30) si conclude la quarta edizione di BOOKSOUND, i libri alzano la voce: un’iniziativa che punta sulla voce per far scoprire ai giovani il piacere della lettura. Barbara Schiaffino, che ha partecipato ai lavori di giuria, sarà presente alla premiazione di Booksound story, il premio per il miglior video realizzato dalle classi (qui sopra potete vedere uno dei vincitori della scorsa edizione).
Infine, domenica 13 maggio (ore 17.30 – Area Editoria a cura di Con3), un incontro sulla scrittura con Anselmo Roveda della rivista Andersen in collaborazione con il Master Unicatt: allenare lo sguardo, pulirlo di tutte le sovrastrutture degli adulti, per “sintonizzarsi” con i lettori in erba, con tante indicazioni utili per chi vuole scrivere per ragazzi e ragazze.