LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: non tutto è quel che sembra

Con un pizzico di fantasia, ogni cosa può diventare un gioco! Sabato 26 febbraio va in scena al Teatro Nazionale di Genova (Sala Mercato, ore 16) Pigiami di Nino d’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio (età consigliata dai 3 anni), un gioco teatrale che prende vita in una stanza da letto. Così come sul palcoscenico le scarpe, i pantaloni, le calze assumono nuova vita e forme, anche le pagine di tanti libri per grandi e piccoli lettori sanno raccontare il potere straordinario dell’immaginazione.

 

La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Condividiamo con voi il percorso a cura di Martina Russo, che ci invita a giocare con gli oggetti che abbiamo intorno e a scoprire che a volte non tutto è quel che sembra.

ELLEN E IL LEONE di Crockett Johnson, Camelozampa
Un pupazzo di pezza è il compagno ideale per fare la nanna. Ma non solo, può essere fedele alleato in mille avventure: è quel che accade a Ellen, protagonista di questi dodici racconti sul filo dell’immaginazione e della fantasia, dove il piccolo leone personifica la voce della ragione e della realtà.

STORIE DI CALZINI E ALTRI OGGETTI CHIACCHIERONI di Bernard Friot, ill Silvia Bonanni, Il Castoro
La vita di Enzo è sicuramente molto movimentata: a commentarla ci pensano i suoi calzini, ma anche la sveglia, una pentola e quant’altro. Tutti gli oggetti di casa sembrano voler dire la loro e certo non si risparmiano tra chiacchiere e punti di vista.

OH! di Josse Goffin, Kalandraka
Un gioco sorprendente senza l’uso di parole, per raccontare tante storie in prospettiva, declinate tra immagini capaci di dare vita a veri e propri capovolgimenti, a dimostrazione che spesso le apparenze… ingannano!

SEMBRA QUESTO SEMBRA QUELLO… di Maria Enrica Agostinelli, Salani
Un libro ormai divenuto un classico della letteratura per l’infanzia, che ben dimostra quanto possano essere ingannevoli le prime impressioni. Quello che può sembrare un cestino è in realtà un cappello, una fiamma si rivela la cresta di un gallo, un uomo apparentemente burbero nasconde dietro la schiena un fiore da donare e via così, sorpresa dopo sorpresa…

LEGGI ANCHE: Maria Enrica Agostinelli, un articolo di Walter Fochesato

SCARPA, DOVE SEI? di Tomi Ungerer, Salani
Che fine ha fatto la scarpa del nostro narratore? Forse si è unita a uno stormo di uccelli? O è salpata per un viaggio per mare? Un invito a cercare tra le immagini e a fantasticare improbabili destini per la calzatura, nel segno di un grande autore di libri per l’infanzia.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif