Giovedì 15 aprile – Dall’esperienza di Bruno Munari e della casa editrice La Coccinella alla conoscenza della abilità percettive e cognitive del bambino: l’associazione Ts’Ai Lun 105, che ogni anno promuove il bando formativo “I libri-gioco si fanno con le macchine”, organizza quest’anno con la libreria SpazioB**K un ciclo di webinar dedicati al libro-gioco per la prima infanzia.
LEGGI ANCHE: Il bando “I libri-gioco si fanno con le macchine”
I libri-gioco, questi sconosciuti è un percorso online che prevede quattro appuntamenti, definiti “inediti e sperimentali” – rivolti sia a chi i libri li usa (genitori, educatori, librai, bibliotecari) sia a chi li crea – per avvicinarsi a forme, contenuti, progettazione, lettura e neuroscienze. Il primo incontro, gratuito su prenotazione, sarà mercoledì 28 aprile alle 17,30 con Loredana Farina, socia fondatrice de La Coccinella e presidente dell’associazione Ts’Ai Lun 105, e con la ricercatrice Giulia Mirandola.
Seguiranno i webinar con Emanuela Bussolati – autrice e progettista – su spazi, forme, segni, figure e relazioni nel libro-gioco; con la bibliotecaria Nicoletta Gramantieri sugli spazi della biblioteca per sperimentarsi lettori fin da piccolissimi; e con la psicologa dello sviluppo Elena Nava su neuroscienze e libri-gioco.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.
IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.