APPUNTAMENTI

Avventure tra le pagine: Leggiamo al museo!

Domenica 8 novembre – Viaggiare tra le pagine di romanzi, albi e fumetti dentro ai musei più belli d’Italia: è quello sta per succedere con Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo! dal 12 al 15 novembre 2020. Protagonista la lettura per i ragazzi con appuntamenti in simultanea in vari musei d’Italia a cui si può partecipare sui canali di Kid Pass.

Si parte giovedì 12 novembre con un’anteprima che mette al centro l’Oceano e i suoi abitanti in collaborazione con Ocean Space, il centro nato per ricercare e sostenere tematiche oceaniche attraverso l’arte. È in programma una lettura animata di Oceano (Ippocampo ragazzi) con la partecipazione di Penny, giovanissima blogger appassionata di libri e cinema.

 

Sempre da Venezia, i collaboratori della Collezione Peggy Guggenheim spiegano come usare ritagli di giornale, libri e riviste per fare una poesia dadaista. Mentre Le Stanze del Vetro raccontano il vetro attraverso una visita alla mostra Il nostro corpo somiglia a… accompagnata da letture e narrazioni. Sempre a Venezia il Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro svela la sua collezione attraverso le pagine del fumetto Boom samurai boom (Coconinopress). Da Milano la Fabbrica del Vapore trasforma il suo laboratorio portando i bambini online Tra le pagine di Frida, per scoprire la vita e i lavori dell’artista. Un salto “virtuale” e si arriva a Trieste per ascoltare rime e storie dal Magazzino dei Venti.

Da Genova, il Museo di Palazzo Reale presenta le Favole al computer: filastrocche e storie di Gianni Rodari, un omaggio al lavoro del grande scrittore, mentre dal Museo Civico di Storia Naturale Dario Apicella ci racconta storie avventurose alternate a canzoni, in compagnia di lupi e lupetti.

Sabato 14 novembre Kid Pass ha pensato a una vera e propria maratona di lettura per bambini e ragazzi a cui si può partecipare in streaming sulla Pagina Facebook di Kid Pass e sul canale Youtube di Kid Pass.

Il tutto darà vita a una grande libraria virtuale, con letture animate e laboratori creativi da consultare ogni volta che si vuole: protagonisti albi illustrati, libri per bambini e romanzi letti e ispirati ai musei e ai luoghi di cultura italiani sempre più a misura di bambino. Si parte con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e un classico senza tempo della letteratura e del cinema per l’infanzia (e non solo): Mary Poppins. Il MUSE di Trento ci porta tra i semi e qualche esperimento per mettere radici con un laboratorio a cielo aperto negli orti del museo, insieme alla lettura di Verde Speranza con l’autrice Stella Nosella; la famosa saga Sebastian’s Chronicles torna al museo Museo Archeologico Nazionale dove è ambientata l’avventura dello Scrigno d’avorio, insieme all’illustratrice Valentina Vanasia. La Biblioteca de Matteo e l’illustratore Alessandro Coppola raccontano, invece, il progetto Con gli occhi dei bambini: un’esposizione itinerante che raccoglie i lavori di 20 illustratori, uno per regione, ispirati dal racconto e dallo sguardo dei bambini, narratori d’eccezione di questo tempo di pandemia. Partecipa all’iniziativa anche il MUSLI – Museo della scuola e del libro per l’infanzia – Premio Andersen 2020 come protagonista della cultura per l’infanzia 2020 – con letture, racconti e brevi attività laboratoriali dedicati alle fiabe della collana “Children’s Literature”.

Tra i protagonisti della rassegna anche Lilliput, a piccoli passi nei musei con l’evento online Leggi, scopri e immagina e letture liberamente ispirate ad alcuni siti museali partner del progetto, storie e avventure accuratamente selezionate da Andersen. Un’occasione per scoprire un sito preistorico, due antiche città romane e una imponente fortezza attraverso le immagini, il racconto e la lettura. Per l’area archeologica di Nervia – Città romana di Albintimilium è protagonista Chi è il più buffo? (Babalibri) di André François. La zona archeologica dei Balzi Rossi (Ventimiglia) ospiterà invece, Il dono dei Neanderthal di Dino Ticli; il Museo archeologico di Luni vedrà protagonista Occhio al Mosaico di Marta Sironi e Francesca Zoboli – Premio Andersen 2017 alla Miglior Collana di divulgazione – ma anche Perseo e la terribile Medusa di Silvia Roncaglia, con le illustrazioni di Desideria Guicciardini e Latin Lover. Detti latini per tutte le occasioni di Mino Milani – illustrazioni di Sara Not; mentre la Fortezza Firmafede (Sarzana) ospiterà la lettura de La città e il Drago di Gek Tessaro. Quattro video – disponibili  nella giornata di sabato 14 novembre sui canali social di Lilliput illustreranno i percorsi museali in dialogo con queste letture, offrendo ogni volta nuovi punti di vista e occasioni di scoperta, a misura di bambini e famiglie; mentre le quattro mini bibliografie, una per ogni museo, saranno fruibili sul sito Lilliputmusei.it insieme ai disegni dell’animale guida di ogni museo da colorare realizzati dallo studio Rebigo.

Per conoscere nei dettagli tutti gli appuntamenti in programma e appuntarvi i preferiti andate su www.kidspass.it. Buon viaggio!

[Articolo a cura di Daniela Carucci]

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif