Martedì 29 aprile – Seconda edizione per Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto, in programma dal 16 al 19 maggio. Un fitto programma di eventi animerà quest’anno i tanti luoghi coivolti in città. A partire dalla Biblioteca: qui, infatti, il piano terra diventerà cornice per Jack e il fagiolo magico e Pinocchio – due storie da vivere in prima persona grazie al progetto di alternanza scuola lavoro – e per letture ad alta voce da L’occhio del lupo di Daniel Pennac, La domenica è il futuro di Paola Valente, Improvvisando di Luigi Dal Cin e Quante tante donne di Anna Sarfatti. I servizi educativi per la prima infanzia di Empoli realizzeranno inoltre incontri e iniziative per bambini e genitori nel weekend, presso lo spazio allestito al Palazzo delle Esposizioni.
Tra i tanti autori ospiti, ci sarà anche Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen 2018 come Miglior illustratrice dell’anno, che incontra i bambini delle scuole materne giovedì 16 maggio. Giorgio Scaramuzzino presenta Ti regalo uno sbadiglio in Piazza del popolo venerdì 17 maggio; sabato 18 maggio Fabrizio Silei incontrerà il pubblico degli adulti in Piazza Farinata degli Ubertà, per parlare di che cosa significhi Crescere con le storie; Andrea Valente terrà un laboratorio di scrittura; Chiara Carminati discuterà di poesia, immagini e narrativa con i ragazzi. Infine domenica 19 maggio appuntamento con Maicol & Mirco, autore al quale è dedicato un approfondimento su Andersen n. 362 – maggio.
A conferma del buon lavoro fatto fino ad oggi, nel 2018 Empoli è stata eletta “Città che legge”, qualifica assegnata da Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, alle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Tra gli ospiti dell’evento: Stefania Andreoli, Renzo Boldrini, Emanuela Bussolati,Barbara Cantini, Marianna Cappelli, Chiara Carminati, Antonio Catalano, Luigi Dal Cin, Fulvia Degl’Innocenti, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Simone Frasca, Luigi Garlando, Loredana Lipperini, Maicol & Mirco, Fiore Manni, Giusi Marchetta, Sara Marconi, Carlo A. Martigli, Viviana Mazza, Elisa Mazzoli, Isabella Milani, Michela Murgia, Emanuela Nava, Michele Neri, Stella Nosella, Arianna Papini, Santo Pappalardo, Valeria Parrella, Teresa Porcella, Vania Pucci, Anna Sarfatti, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei, Andrea Valente.
Gli eventi sono tutti gratuiti. Il programma completo.