Mercoledì 13 novembre – Un’edizione dedicata alle Voci, invisibili ma forti come il vento: Scrittorincittà è in programma a Cuneo da oggi, mercoledì 13 novembre, e prosegue fino al 18 novembre. Tra gli incontri in programma, due appuntamenti saranno dedicati a libri che hanno vinto il Premio Andersen di quest’anno: Sandro Natalini porta a Cuneo il suo Cappuccetto Rosso in pittogrammi (Giralangolo, Miglior libro fatto ad arte 2019), che sarà al centro di un laboratorio mercoledì 13 novembre alle 18 al Centro Incontri della Provincia; Beatrice Masini e Fabian Negrin saranno invece intervistati da Serena Piazza a proposito delle protagoniste fuori dagli schemi de Le amiche che vorresti (Giunti) venerdì 15 novembre alle ore 9 (incontro per le scuole su prenotazione).
LEGGI ANCHE: Le recensioni di Cappuccetto Rosso e de Le amiche che vorresti
TUTTI GLI OSPITI DEL PROGRAMMA PER RAGAZZI
Gli appuntamenti per bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno un centinaio, circa la metà del programma generale: Scrittorincittà è infatti l’unico festival che dedica uguale spazio a grandi e piccini. Ci saranno autori che danno voce a chi non ne ha, ragionando sul mondo, sulla storia, sugli altri, sull’etica a tutte le età, come Fiammetta Borsellino, Christian Hill, Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, Patrice Lawrence, Daniele Aristarco, Maite Carranza, Anna Sarfatti, Gabriela Jacomella, Viviana Mazza, Andrea Franzoso, Jacopo Tomatis, Cesare Picco. Ci sono poi scrittrici e scrittori che raccontano la forza delle parole e dei gesti, come Beatrice Masini, Lucia Scuderi e Cosetta Zanotti, Giuditta Campello, Nicola Brunialti, Sandro Natalini, Roberta Angaramo, Fabrizio Altieri, Fiore Manni, Arianna Giorgia Bonazzi, Gigliola Alvisi. C’è chi ragiona sulla propria identità, come Mauro Berruto, Silvia Vecchini e Sualzo, Rosario Esposito La Rossa, Claudio Fava, Giorgio Scianna, Marco Scarponi, Marta Palazzesi, Alessandro Q. Ferrari, Riccardo Gazzaniga. La voce diventa colore, disegno, forma in movimento con Nicoletta Bertelle (autrice anche dell’illustrazione dell’immagine ufficiale 2019), Gek Tessaro, Fabian Negrin.
O chi racconta la scienza, come Andrea Valente, Andrea Vico, Elisa Palazzi, Carlo Carzan, Lorenzo Monaco, Giuseppe Festa. O chi indaga sul futuro, sui sogni e sui desideri emozionanti, come Guido Sgardoli, Emanuela Nava, Davide Morosinotto, Gigliola Alvisi, Marco Magnone. Chi si diverte a raccontare storie divertenti e avventurose, come George Bloom, Manlio Castagna, Paolo Gallina, Laura Walter, Agnese Baruzzi, Fabio Genovesi. O chi sa raccontare le storie ai più piccoli, come la Compagnia Il Melarancio e le Lettrici Abl – Amici delle Biblioteche e della Lettura, Raffaella Castagna, Teresa Porcella, Luigina Del Gobbo.
Scrittorincittà è organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo. Il programma è curato da Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Andrea Valente.