Martedì 7 novembre – Nell’anno di Genova Capitale del Libro, una giornata nel segno della letteratura per ragazzi (e non solo), con un’ospite speciale, Katherine Rundell, pluripremiata scrittrice britannica, insegnante di letteratura a Oxford, autrice di romanzi bestseller per ragazzi come La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017), Sophie sui tetti di Parigi, Capriole sotto al temporale e del saggio Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio, tutti editi da Rizzoli.
Il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, sarà occasione per dialogare insieme all’autrice intorno al suo nuovo libro, Creature impossibili (trad. Mara Pace, Rizzoli), un romanzo fantasy popolato da animali straordinari, tra sfingi, centauri e anche grifoni, simboli ben noti nel capoluogo genovese, che diventano occasione – all’interno di un viaggio avventuroso – per raccontare il nostro legame con le storie e l’immaginazione e per riflettere sui delicati equilibri del pianeta.
Un doppio appuntamento organizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la rivista Andersen e Rizzoli, in collaborazione con Nati per Leggere Liguria, Propositi di filosofia e la libreria L’amico ritrovato: alle 11 con le scuole a Palazzo Ducale, dedicato appunto al nuovo libro ma anche ai precedenti romanzi, e nel pomeriggio alle 17 incontro aperto al pubblico nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, incentrato sull’importanza della letteratura per ragazzi, prendendo le mosse da “Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio” (Rizzoli). L’incontro è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti (è gradita la prenotazione: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni). Per l’incontro delle 11 con le scuole le classi possono prenotarsi alla seguente e-mail [email protected].
L’autrice, reduce da un tour in Inghilterra – dove il romanzo Creature impossibili ha già venduto circa 30 mila copie in un mese dall’uscita – e uno negli Stati Uniti, è ospite a Milano a Bookcity il 19 novembre (14.30) dove presenterà il libro al Museo delle Scienze Naturali. Alle 17 sarà inoltre ospite alla Libreria dei ragazzi e delle ragazze in via Tadino 53 per un firmacopie.