APPUNTAMENTI

Fare poesia, leggere poesia: Summer Camp e Junior Poetry Festival

Mercoledì 10 agosto – Una settimana per sperimentare la propria voce poetica insieme a Bernard Friot e ad altri artisti e professionisti: è questa la proposta di Summer Camp annunciata dal Junior Poetry Festival per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Gli incontri si terranno in orario mattutino (9-13) dal 5 al 9 settembre a Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio (BO): sarà un tempo dedicato alle parole che si fanno suono, voce, movimento, arte. Bernard Friot, lo ricordiamo, ha vinto il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia nel 2019, ed è autore di titoli come la raccolta Il mio primo libro di poesie d’amore (ill. Desideria Guicciardini, Il Castoro), l’albo Voglio scrivere una poesia (ill. Arianna Papini, Carthusia) e il manuale Un anno di poesia (trad. Chiara Carminati, ill. Hervé Tullet, Lapis edizioni), dove Friot invita, tra le altre cose a “osare tutti i registri”, “scrivere con intelligenza, follia, sensibilità”, e “non parlare troppo: agire, essere”.

LEGGI ANCHE: Un anno di poesia, tre domande a Bernard Friot

Il camp ha un costo di 50 € e le iscrizioni (via mail [email protected] o whatsapp 0510400924) si chiudono il 20 agosto. Ma non è questo l’unico appuntamento previsto a settembre.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre parte la quarta edizione del Junior Poetry Festival a Castel Maggiore e Pieve di Cento, un evento che avrà tra i suoi ospiti più importanti anche Sabrina Giarratana, quest’anno Miglior Scrittrice del Premio Andersen, che terrà alcuni incontri insieme ad Alessandro Riccioni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif