ILLUSTRAZIONE

Irene Penazzi a Villa Dora

Venerdì 20 settembre – Educare all’aperto, scoprire il mondo insieme a un’infanzia esploratrice, in dialogo con il mondo e la natura. Dal 27 settembre al 26 ottobre 2024 negli spazi della Biblioteca Villa Dora a San Giorgio di Nogaro (Ud) sarà allestita la mostra dal titolo Brulicanti e felici – L’infanzia esploratrice nelle immagini di Irene Penazzi.   

Sarà una mostra di tavole originali, libri, taccuini, strumenti del mestiere, ambientata in un bosco di carta allestito da Emanuele Bertossi, dove gli acquarelli e i disegni di Irene Penazzi dialogano con i paesaggi Ottocenteschi dipinti sulle pareti della biblioteca di San Giorgio di Nogaro. Uno spazio da vivere e attraversare giocando, che nasce nell’ambito del progetto “Esplorando. Le esperienze all’aperto come risorsa educativa” a cura di 0432 associazione culturale.

Per accompagnare l’evento espositivo sono in programma visite guidate, letture, laboratori, incontri con l’autrice. Venerdì 27 settembre (17-18) ci sarà l’inaugurazione con narrazione, a cura dell’associazione 0432 (per famiglie con bambini dai 4 anni su prenotazione). Venerdì 18 ottobre è in programma un laboratorio per bambini dai cinque anni con Irene Penazzi, che sabato 19 ottobre terrà anche un workshop di disegno per adulti.

Nella prima parte del 2024 Villa Dora ha ospitato la mostra di Antonio Catalano, nel 2023 di Gek Tessaro, nel 2022 Roberto Papetti.

La mostra Brulicanti e felici rientra nel progetto “Esplorando. Le esperienze all’aperto come risorsa educativa” a cura di 0432 associazione culturale con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2014). La mostra è ospitata nella sala affrescata di Villa Dora ed è visitabile a INGRESSO LIBERO negli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00 e dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00. Il lunedì mattina solo su prenotazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif