Lunedì 16 novembre – Entra nel vivo #ioleggoperché, iniziativa sociale di AIE a favore delle biblioteche scolastiche, con una diretta livestreaming martedì 17 novembre (alle 11.30 su Facebook e sul sito ufficiale Ioleggoperche.it), durante la quale sarà lanciata un’iniziativa speciale per il 21 novembre, e poi dal 21 al 29 novembre, periodo nel quale tutti saremo chiamati a donare un libro acquistandolo nelle librerie gemellate.
LEGGI ANCHE: Libriamoci 2020
Aderire a questo utile progetto, che in quattro anni ha portato un milione di libri nelle scuole, è tra i consigli dei docenti intervistati per l’articolo di questo mese, dedicato alle biblioteche scolastiche in tempo di pandemia: “Poiché una parte dei libri dovrà sottostare ciclicamente alla quarantena” ha dichiarato Antonella Capetti, docente di scuola primaria, autrice e curatrice del blog Apediario e del manuale A scuola con gli albi (Topipittori), “sarebbe buona cosa riuscire a incrementare il patrimonio librario. Per questo motivo, abbiamo aderito alla campagna #ioleggoperché, grande iniziativa di raccolta libri per le biblioteche scolastiche, alla quale contribuiscono librai, editori e privati.”
LEGGI ANCHE: I libri a scuola al tempo del virus
Le scuole iscritte sono oltre diecimila e duemiladuecento le librerie.
“Ma la crisi, purtroppo, pesa sui tempi delle consegne dei libri” dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Ricardo Franco Levi. “Siamo costretti a subire un ritardo per la consegna dei 100.000 libri offerti dagli editori. Solo dopo aver superato la fase più critica dell’emergenza, prevedibilmente tra febbraio e marzo 2021, potremo consegnarli insieme a quelli dell’edizione 2020. I libri sono già in magazzino, ci sono tutti, è solo questione di tempo. E ci faremo perdonare questa attesa”.
#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo – Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani(ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto diSIAE – Società Italiana Autori ed Editori, con il contributo di Pirelli e con il sostegno di Mediafriends e di Rai per il sociale.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.