Lunedì 9 dicembre – La prima edizione del format Into the books, progetto della Biblioteca civica di Bra “G. Arpino” nel quale s’incontrano lettura, scrittura, musica e gioco, è stata inaugurata a novembre dall’incontro con Fabio Geda. Prossimo appuntamento, con il quale il progetto entra nel vivo, sarà il 17 gennaio e avrà come ospite Giorgio Scianna.
INTO THE BOOKS: IL PROGETTO
Into the books, iniziativa realizzata in virtù di un protocollo d’intesa con le scuole braidesi e grazie al contributo della Compagnia di S. Paolo, è un ciclo di incontri con autore dedicati alla letteratura Young-Adult con workshop di editing e scrittura creativa per le classi delle scuole superiori di primo e secondo grado, seminari di aggiornamento per i docenti sulla letteratura per ragazzi e una gara tra lettori (ai vincitori sarà riconosciuto, naturalmente, un premio in libri).
Capitani Coraggiosi ovvero se conosci la paura, la usi è il titolo dell’edizione 2019 e avrà come tema la paura, declinata in alcune delle sue accezioni più comuni, siano esse simboliche, immaginate o reali, proprie dell’età adolescenziale e dei periodi di cambiamento esistenziale.
GLI INCONTRI
Questa particolare forma di incontro è stata progettata e programmata dallo staff della biblioteca con la consulenza di Mattia Foglia, esperto libraio, insieme ad un gruppo ristretto di insegnanti, per cercare di rispondere il più possibile ed in modo coerente, alle richieste della scuola stessa. A condurre gli incontri Paolo Arlenghi, per un programma che prosegue fino a maggio, composto da una serie incontri dinamici con gli autori, che, con il supporto di strumenti multimediali, musica e giochi, racconteranno la loro esperienza diretta con il tema della paura, facendo luce su quanto questo abbia influenzato o ispirato le proprie opere.Tra gli ospiti di questa edizione, oltre ai già citati Fabio Geda e Giorgio Scianna, ci saranno Davide Longo (18 febbraio), Francesco Formaggi (5 marzo), Riccardo Gazzaniga (1 aprile), Christian Hill (17 aprile) e Simona Vinci (22 maggio).
Ogni incontro verrà accompagnato da interventi musicali, alcuni dei quali tenuti da giovani musicisti del territorio. Particolare spazio avrà l’Istituto Civico Musicale “A. Gandino” di Bra con il quale la Biblioteca sta instaurando un rapporto di collaborazione sinergica, all’interno di un quadro progettuale più ampio in cui i due Servizi Comunali operano congiuntamente, sia sul piano culturale che musicale, in un’ottica multidisciplinare.
Into the books è un evento della Biblioteca Civica di Bra “G. Arpino”, con il contributo della Compagnia di S. Paolo e in collaborazione con Istituto Musicale di Bra “A. Gandino”, Compagnia teatrale Pindarica, Associazione ArteMidì, Premio Nazionale Gigante delle Langhe Cortemilia, Ente Turismo Monferrato Roero, Bonomo Editore. La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole di Bra è comunque possibile accedere gratuitamente sino ad esaurimento dei posti disponibili prenotandosi allo 0172 41 30 49 e- mail [email protected]