Lunedì 12 settembre – Al via la seconda edizione del Festival Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!, organizzato e interamente finanziato dalla libreria indipendente Il Giardino Incartato di Roma. Tra venerdì 16 e domenica 18 settembre l’evento avrà tra i suoi ospiti – accanto ai nomi internazionali, tra cui quello di due grandi scrittrici americane, Meg Rosoff e Susie Morgenstern – anche la vincitrice del Premio Andersen 2022 come Miglior Illustratrice, Mariachiara Di Giorgio, che porterà nel quartiere Il Pigneto della capitale l’albo illustrato La zuppa Lepron (Topipittori).
E sarà proprio il mistero che circonda la ricetta del Signor Lepron al centro del primo pomeriggio di festival, venerdì 16 settembre alle 18.30 (dai 5 anni), nel giardino di Piazza Eratostone di fronte alla libreria di Barbara Ferraro e Cecilia Mancini. “Barbara Ferraro farà una piccola presentazione del libro” racconta Mariachiara Di Giorgio, presentando il laboratorio. “A seguire, con i bambini, cercheremo di realizzare le nostre ricette per una ‘zuppa’ perfetta dove, ovviamente, non mancherà l’ingrediente segreto.” Nessuno infatti conosce la ricetta completa della zuppa del signor Lepron, che attorno alla magia di questo piatto costruisce un piccolo impero.
In attesa del laboratorio, abbiamo chiesto all’illustratrice di ripercorrere insieme a noi il suo viaggio dentro questa storia di sapori, ambizioni e desideri. “La collaborazione con Giovanna Zoboli è sempre molto piacevole, perché mentre di solito di fronte a un testo nuovo perdo tutte le mie certezze – trovare un punto da cui partire è sempre molto difficile – con lei la strada mi sembra subito chiara.” La ragione, spiega, risiede molto probabilmente nei personaggi e nella possibilità di entrare in sintonia con loro. “Sento una certa affinità sia con il protagonista di Professione Coccodrillo che con il signor Lepron, due personaggi che vivono in modo un po’ destabilizzante il rapporto con la società. E se il coccodrillo affronta abbastanza serenamente il suo sdoppiamento d’identità, il signor Lepron ha invece un rapporto più problematico con la sua professione e con gli altri, un po’ come certi artisti che dopo aver girato il mondo in cerca di stimoli capiscono che, alla fine, la loro poetica è legata ai luoghi dove sono cresciuti.”
I due incontri con Meg Rosoff e Susie Morgenstern, che saranno introdotte rispettivamente da Barbara Servidori e Cecilia Mancini, si terranno invece nella giornata di sabato 17 settembre, alle 17 e alle 18.30, sempre in giardino. In entrambi i casi, ampio spazio verrà riservato alle domande e alle curiosità dei lettori. Il programma completo
Tutte le presentazioni, i laboratori, le letture e i seminari in programma nei tre giorni del Festival saranno a ingresso gratuito. È fortemente consigliata la prenotazione tramite il sito https://ucciuccifestival.wordpress.com/, dove troverete il programma giorno per giorno e in calce a ogni evento il link per prenotare, oppure scrivendo a [email protected] con oggetto specificando evento, età e numero dei partecipanti.