Un’occasione per parlare di illustrazione, segno ed educazione alla lettura a tu per tu con un grande maestro: Chen Jiang Hong, autore cinese che dal 1978 vive e lavora a Parigi, intervistato su Andersen 350 (marzo 2018) da Cristina Busani e già ospite in Italia la scorsa primavera, torna protagonista di un nuovo ciclo di incontri organizzato da Equilibri e Babalibri, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio Ibby e la collaborazione di Andersen e Liber: lunedì 26 novembre a Torino, martedì 27 novembre a Milano e mercoledì 28 novembre a Roma.
L’ARTISTA CHEN JIANG HONG
Pittore e illustratore, Chen si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e alla École des Beaux Arts di Parigi. I suoi libri – con la casa editrice École des Loisirs ha pubblicato oltre venti titoli come autore completo – sono stati tradotti in tutto il mondo e oggi è considerato uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale per l’infanzia.
Le sue storie e la sua tecnica si rivolgono costantemente alla tradizione del suo paese d’origine, che Chen riesce a rendere viva e moderna: le leggende tradizionali cinesi, la cultura e la storia sono raccontate attraverso la pittura e l’inchiostro di china su carta di riso o su seta, dando vita ad albi illustrati di concezione contemporanea, basati su una narrazione prevalentemente visiva e su un segno estremamente raffinato e incisivo.
Le storie e le illustrazioni di Chen sono il punto di partenza per una più generale riflessione sulla funzione dell’illustrazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia e sulle modalità compositive dell’albo illustrato.
“Fare libri per bambini, penso sia per me un destino. Non mi sono formato per diventare un autore e un illustratore di libri per bambini, non mi sono mai interessato a questo ambito creativo. Ci sono arrivato per caso […] Più il tempo passa, più credo ci sia stata proprio un’azione del destino. E questa cosa è importante per capire la mia visione.” (dall’intervista pubblicata su Andersen n.350)
Il suo ultimo albo illustrato ad arrivare in Italia è Dolci di luna (Babalibri), un toccante albo sull’amore materno ispirato alle leggende che hanno dato vita alla Festa della luna e ai dolci che accompagnano questa giornata in Cina.
IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti con Chen Jiang Hong – Il principe delle storie. L’arte di illustrare e raccontare si terranno a fine novembre in tre città italiane, dalle 14.30 alle 19.
• Lunedì 26 novembre 2018 – Torino – Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5
• Martedì 27 novembre 2018 – Milano – Auditorium “Stefano Cerri”, via Valvassori Peroni 56
• Mercoledì 28 novembre 2018 – Roma – Sala Conferenze, Istituzione Biblioteche di Roma, via Aldrovandi 16a
Programma completo della giornata e informazioni
Le giornate di formazione sono aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni grado, bibliotecari, genitori ed educatori. La partecipazione prevede una quota d’iscrizione.
Iscrizioni: [email protected]