APPUNTAMENTI

Un festival nel “paese illustrato” di Vernante

murales vernante

Martedì 10 aprile – Prima edizione per Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure che ha inaugurato ieri, lunedì 9 aprile, e proseguirà fino al 15 aprile per esplorare tematiche e caratteristiche di albi illustrati, fumetti e più in generale delle arti del libro.

La manifestazione non nasce a Vernante (Cuneo) per caso: qui abitò negli ultimi anni di vita il grande artista Attilio Mussino, al quale è dedicato un museo e alle cui illustrazioni di Pinocchio si ispirano i murales di questo piccolo “paese illustrato”: il festival diventa così occasione per una passeggiata tra vicoli e palazzi disegnati.  

vernante festival illustrazione

Il comitato artistico della prima edizione del festival è formato dall’associazione culturale Noau, che organizza l’evento, e dagli illustratori e autori Cinzia Ghigliano, Emanuela Bussolati e Marco Paschetta. Due i momenti principali del festival: durante la settimana, da lunedì 9 a venerdì 13 aprile,  nelle scuole della valle verranno proposti laboratori curati dagli illustratori ospiti, e a Vernante si svolgerà un workshop residenziale che coinvolgerà dieci giovani aspiranti illustratori.

vernante festival emanuela bussolati

Illustrazione di Emanuela Bussolati (Carthusia)

Nel fine settimana (sabato 14 e domenica 15) si svolgerà il festival vero e proprio che, accanto a eventi collaterali come la mostra mercato sulle arti del libro, escursioni, concerti, prevede una serie di incontri con illustratori, autori, fumettisti, da Marco Somà con laboratori gratuiti ispirati a Il richiamo della palude (Kite edizioni) o a I tre porcellini (Kalandraka) ai nuovi racconti in lingua Piripù con Emanuela Bussolati, dall’incontro con Cinzia Ghigliano sull’albo dedicato a Vivian Meier alla presentazione di Lupinella (Editoriale Scienza) con l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio e ai laboratori di Marco Paschetta.

Il programma completo.

L’immagine di apertura è un murales di Vernante ispirato al Pinocchio di Mussino.

rivista andersen