Il Paese delle Fiabe 2024-2025 Omaggio a Beatrice Solinas Donghi | Serra Riccò | X Edizione

Decima edizione per Il Paese delle Fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò, in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).

Il concorso, che intende valorizzare l’opera della scrittrice e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invita bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.

LEGGI ANCHE: L’articolo di Beatrice Masini dedicato a Beatrice Solinas Donghi, in occasione dell’apertura dell’Archivio Solinas Donghi alla Biblioteca Comunale di Serra Riccò

Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia Il Nonsokosa, scritta per il Concorso dall’autore ospite d’onore di questa edizione: Sergio Olivotti.

Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe a questa edizione del concorso letterario potranno accedere gratuitamente a un momento di incontro/laboratorio di scrittura creativa (online, previsto per fine gennaio) con Sergio Olivotti che fornirà suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.

La partecipazione al concorso è gratuita previa iscrizione entro il 31 gennaio (consegna elaborati entro il 14 marzo)
Info: www.andersen.it/ilpaesedellefiabe2024

QUI: Bando e Regolamento + Modulo di iscrizione + Fiaba “Il Nonsokosa” di Sergio Olivotti 

INFO: [email protected]

Beatrice Solinas Donghi
Beatrice Solinas Donghi è nata a Serra Riccò, in provincia di Genova, il 29 marzo 1923, figlia di Jack Donghi, giornalista e scrittore ligure di nobile famiglia marchionale e qualche ascendenza britannica, e di Eileen Smith, pittrice inglese, Beatrice Donghi si laurea in Lettere moderne nel 1949 presso l’Università di Genova. Nel frattempo inizia a pubblicare inviando racconti alla rivista “Gioia”. Debutta in volume nella narrativa per adulti nel 1959 per Feltrinelli con la raccolta L’estate della menzogna.
Nel corso degli anni usciranno, per vari editori (Feltrinelli, Bompiani, Rizzoli…), altre raccolte di racconti e i romanzi L’uomo fedele (1965), per Rizzoli, finalista al Premio Campiello; seguirà poi, per lo stesso editore, Le voci incrociate (1970). A partire della seconda metà degli anni sessanta l’autrice si accosta, anche sul versante dello studio, ai repertori orali della tradizione popolare ligure, alla fiaba e infine della letteratura per ragazzi. La prima prova come autrice per giovani lettori è Le fiabe incatenate (Rizzoli, 1967); seguono La gran fiaba intrecciata (Rizzoli, 1972), Melina (Lisciani & Giunti, 1981), Quell’estate al castello (E.Elle, 1986), Le storie di Ninetta (Mondadori, 1990), La figlia dell’imperatore (E.Elle, 1990), Una vita in margine (De Agostini, 1991), Il fantasma del villino (E.Elle,1992) e un’altra ventina di titoli, per i maggiori editori nazionali e il contrappunto delle immagini di alcune delle più prestigiose firme dell’illustrazione italiana (Nella Bosnia, Emanuela Bussolati, Chiara Carrer…), fino a La trilogia di Alice (BUR, 2010) dove vengono riproposti tre romanzi usciti tra il 2000 e il 2003 per Rizzoli.
Tra i molti riconoscimenti ottenuti per la sua opera per ragazzi il Premio Andersen alla carriera nel 2003. Nel 2013, due anni prima della sua morte, la scrittrice ha donato il suo patrimonio artistico e letterario alla Biblioteca Edoardo Firpo di Serra Riccò, il comune dell’entroterra genovese in cui è nata.

L’autore ospite: Sergio Olivotti

Architetto, grafico, illustratore. Già docente a contratto del Politecnico di Milano dal 2006 al 2011, concentra la sua ricerca creativa al campo della didattica e dell’editoria per l’infanzia. I suoi albi illustrati sono stati pubblicati da diverse case editrici in Italia e all’estero. Con Si fa presto a dire elefante (Rizzoli, 2021) ha vinto il premio “Magna Capitana” (Foggia, 2022), il premio “G. Arpino” (Bra, 2022) e una menzione speciale al premio “Rodari” (Omegna, 2021) nella categoria Fiabe e Racconti. Tra i suoi libri più recenti: Metamorfosi (Sabir, 2022 – selezionato come inedito al Silent Book Contest Gianni De Conno 2019), Dove sei, mostrino Pino? (Rizzoli, 2022), Otto e Rino (Glifo, 2022), Ma che storia è? (Clichy, 2023), Se fossi Ugo (Corraini, 2024), Il genio della musica (Clichy, 2024) e il saggio Creativologia (Sabir, 2024).

 

Le altre edizioni del Concorso Il Paese delle Fiabe:

IX edizione

VIII edizione

VII edizione

VI edizione

V edizione

IV edizione

III edizione