Un’onda virtuosa, generata ormai per il nono anno anno: è la risposta di bambini e ragazzi al concorso letterario Il Paese delle Fiabe per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi, scrittrice e studiosa che alle fiabe della tradizione ha dedicato gran parte del suo lavoro. In questa edizione il testimone è stato raccolto dall’ospite d’onore Daniela Carucci, che ha scritto per l’occasione la fiaba “Di una bambina, quattro animali e un tozzo di pane”, punto e spunto di partenza per le classi delle scuole dell’infanzia e primarie italiane, che, traendone un dettaglio, hanno scritto i loro racconti e partecipato al concorso. Una catena di racconti virtuosa e vivace, che trova concreta realizzazione nel volume che raccoglie gli esiti di questa edizione del concorso, contrappuntato dalle illustrazioni in bianco e nero realizzate da Vincenzo Del Vecchio (qui accanto una delle sue illustrazioni). La premiazione si è svolta il 27 maggio ai Giardini Beatrice Solinas Donghi a Mainetto (Serra Riccò), poco distante dall’Archivio Beatrice Solinas Donghi, sorto con il Lascito dell’autrice al suo Comune natale, Serra Riccò.
SCUOLE DELL’INFANZIA
Primo premio
Il papà e i suoi dodici bambini, una capra, dodici mucche e un toro
dei bambini e delle bambine di 5 anni sez. A/B/C/D/E della Scuola infanzia di Carrù (CN)
Menzioni d’onore
Le avventure della bambina cresciuta dal vento
della Sezione Blu – scuola dell’infanzia Rita Caldarone di Minerbio (BO)
La magia di Mitulè
della Sez. Ricci – scuola dell’infanzia Traso di Bargagli (GE).
SCUOLE PRIMARIE
Primo premio
La storia di Lanetta
di Adelaide Piras e Ambra Selimaj classe IV D – scuola primaria Dante Alighieri di Genova Bolzaneto.
Menzioni d’onore
La gallina e i tre mondi
della classe III scuola primaria Daneo di Genova
La bambina con le ali in tasca
delle classi V C e V D scuola primaria 2° C.D. Nicola Fornelli di Corato (BA)
Quattro animali da salvare
della classe V – scuola primaria De Ferrari di Isorelle, Savignone, I.C. Casella (GE).
La Giuria della IX edizione del concorso letterario Il Paese delle Fiabe era composta da Marina Baglietto, responsabile della Biblioteca Civica “E. Firpo” di Serra Riccò; Elisabetta Bagnasco, assessore comunale alla Cultura di Serra Riccò; Daniela Carucci, autrice ospite d’onore 2024; Donatella Curletto, Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova; Claudia Diaspro, collaboratrice della rivista Andersen e segreteria del Concorso; Walter Fochesato, storico dell’illustrazione e coordinatore scientifico della rivista Andersen; Francesco Pellettieri, insegnante di scuola primaria, facilitatore di pratiche di filosofia per i bambini, collaboratore della rivista Andersen; Caterina Pozzo, Nati per Leggere- Liguria; Tomaso Richini, ex sindaco di Serra Riccò/Lascito Solinas Donghi; Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen; Elisa Zanolli, giornalista – La Polcevera.
Al via la nona edizione per Il paese delle fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).
Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.
Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia “Di una bambina, quattro animali e un tozzo di pane”, scritta per il Concorso dall’autrice ospite d’onore di questa edizione: Daniela Carucci.
Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ IX edizione potranno accedere gratuitamente a un momento di INCONTRO/LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “INTRECCIARE STORIE” della durata di 2 ore, condotto dalla scrittrice Daniela Carucci ‐ autrice ospite d’onore di questa edizione con la fiaba “Di una bambina, quattro animali e un tozzo di pane” ‐ che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, fornirà suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.
L’incontro ‐ in modalità on line ‐ sarà programmato on line lunedì 5 febbraio 2024 ‐ ore 17.00/19.00 (il link sarà comunicato agli insegnanti delle classi iscritte al concorso).
La partecipazione al concorso è gratuita previa iscrizione entro il 9 febbraio 2024 (consegna elaborati entro l’8 marzo)
La premiazione avrà luogo indicativamente tra la fine di maggio e i primi di giugno 2024 a Serra Riccò, un momento di festa al quale saranno invitati i vincitori, le loro famiglie e i loro insegnanti.
QUI: Bando e Regolamento Concorso + Modulo di iscrizione
INFO: [email protected]
Beatrice Solinas Donghi
Beatrice Solinas Donghi è nata a Serra Riccò, in provincia di Genova, il 29 marzo 1923, figlia di Jack Donghi, giornalista e scrittore ligure di nobile famiglia marchionale e qualche ascendenza britannica, e di Eileen Smith, pittrice inglese, Beatrice Donghi si laurea in Lettere moderne nel 1949 presso l’Università di Genova. Nel frattempo inizia a pubblicare inviando racconti alla rivista “Gioia”. Debutta in volume nella narrativa per adulti nel 1959 per Feltrinelli con la raccolta L’estate della menzogna. Nel corso degli anni usciranno, per vari editori (Feltrinelli, Bompiani, Rizzoli…), altre raccolte di racconti e i romanzi L’uomo fedele (1965), per Rizzoli, finalista al Premio Campiello; seguirà poi, per lo stesso editore, Le voci incrociate (1970). A partire della seconda metà degli anni sessanta l’autrice si accosta, anche sul versante dello studio, ai repertori orali della tradizione popolare ligure, alla fiaba e infine della letteratura per ragazzi. La prima prova come autrice per giovani lettori è Le fiabe incatenate (Rizzoli, 1967); seguono La gran fiaba intrecciata (Rizzoli, 1972), Melina (Lisciani & Giunti, 1981), Quell’estate al castello (E.Elle, 1986), Le storie di Ninetta (Mondadori, 1990), La figlia dell’imperatore (E.Elle, 1990), Una vita in margine (De Agostini, 1991), Il fantasma del villino (E.Elle,1992) e un’altra ventina di titoli, per i maggiori editori nazionali e il contrappunto delle immagini di alcune delle più prestigiose firme dell’illustrazione italiana (Nella Bosnia, Emanuela Bussolati, Chiara Carrer…), fino a La trilogia di Alice (BUR, 2010) dove vengono riproposti tre romanzi usciti tra il 2000 e il 2003 per Rizzoli. Tra i molti riconoscimenti ottenuti per la sua opera per ragazzi il Premio Andersen alla carriera nel 2003. Nel 2013, due anni prima della sua morte, la scrittrice ha donato il suo patrimonio artistico e letterario alla Biblioteca Edoardo Firpo di Serra Riccò, il comune dell’entroterra genovese in cui è nata.
L’autrice ospite: Daniela Carucci
Dopo la laurea in Storia del Teatro lavora come attrice e drammaturga nell’ambito del teatroragazzi e si specializza in Teatro Sociale e di Comunità. Oggi tiene laboratori, produce narrazioni ed esplora lepossibilità della letteratura e del teatro come mezzi di riflessione e intervento nel mondo oltre che di crescita individuale.Collabora con la Rivista Andersen ed è autrice: il suo romanzo “Ruggiti” (Sinnos, 2019) è stato finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2020. Mentre il suo primo albo illustrato “Dentro me cosa c’è?” (Terre diMezzo, 2022), illustrato da Giulia Pastorino, è entrato nell’Ibby Honour List e ha ricevuto il Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2023. È in uscita il romanzo “Nullo. Il bambino quasi invisibile” (Sinnos, 2024).
Per saperne di più www.micastorie.it
Le altre edizioni del Concorso Il Paese delle Fiabe: