L’immaginario letterario di una grande scrittrice è stato occasione per una fiaba d’autore di Giorgio Scaramuzzino (autore ospite 2019) che ha dato il la a tante storie scritte dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno partecipato alla IV edizione del concorso letterario “Il Paese delle Fiabe”, promosso dal Comune di Serra Riccò, in collaborazione con la rivista Andersen, per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi e valorizzare il suo Archivio, che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale Edoardo Firpo. Alla premiazione le classi vincitrici e finaliste hanno ricevuto il libro con le fiabe selezionate, illustrate da Sandro Natalini.
Le illustrazioni di Sandro Natalini sono esposte in mostra dal 24 maggio in occasione dell’inaugurazione del HUB CULTURALE di Serra Riccò, nell’atrio della Biblioteca “E. Firpo”, spazio aperto alla cittadinanza rinnovato nell’ambito del Progetto BIBLIOINSIEME, sostenuto da Compagnia di San Paolo, per promuovere cultura e comunità. L’illustratore, nella mattina della stessa giornata, ha incontrato i bambini della scuola primaria di Castagna con un laboratorio di lettura sul suo ultimo libro Cappuccetto Rosso. Una fiaba in pittogrammi (Giralangolo), Premio Andersen 2019 come miglior libro fatto ad arte.
Questo l’elenco del vincitori e delle menzioni speciali assegnate nelle due sezioni scuola dell’infanzia e scuola primaria:
VINCITRICE SCUOLA DELL’INFANZIA
La magia delle rugiabolle
scuola dell’infanzia “Ca’ di Ventura”, Genova
MENZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
La principessa, il cavaliere e il cavallo
scuola dell’infanzia “A. Mare”, Arquata Scrivia (Al)
VINCITRICE SCUOLA PRIMARIA
Parlantino
classe V B, scuola primaria “Contubernio d’Albertis”, Genova
MENZIONI SCUOLA PRIMARIA
Vista Lunga e la scoperta della Grande Foresta
classe IV B, scuola primaria, Alassio (Sv)
I cinque mondi del cuore
classe II, scuola primaria “B. Gandoglia”, Noli (Sv)
Il paese dei ciliegi
classe IV B, scuola primaria, Carasco (Ge)
La foresta delle fiabe
classe IV B, scuola primaria “Mons. Alessi”, Giarre (Ct)
La Giuria della IV edizione del concorso letterario Il Paese delle Fiabe è composta da Walter Fochesato, storico dell’illustrazione e coordinatore scientifico della rivista Andersen, in qualità di Presidente 2019; Roberta Bagnoli e Stefania Righetto, libreria La Locanda delle Favole di Genova; Pino Boero, docente di Letteratura per l’infanzia, Università degli Studi di Genova; Donatella Curletto, responsabile del Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova; Caterina Pozzo, Nati per Leggere-Liguria; Tomaso Richini, ex sindaco di Serra Riccò; Anselmo Roveda, giornalista e scrittore, coordinatore redazionale della rivista Andersen; Giorgio Scaramuzzino, autore ospite d’onore 2019; Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen; il Tg dei ragazzi – Tgcom24, Marco Torre, assessore alla Cultura del Comune di Serra Riccò; Elisa Zanolli, giornalista de La Polcevera.
Una nuova edizione, la quarta, per Il paese delle fiabe, concorso per le scuole dell’infanzia e primarie italiane promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la Rivista Andersen e dedicato alla sua illustre concittadina: la scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).
Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.
Per inventare la propria fiaba da sottoporre al concorso, i partecipanti dovranno trarre un elemento dalla storia “La foresta del Re Buono”, scritta per il Concorso dall’autore ospite di quest’anno: Giorgio Scaramuzzino, scrittore per l’infanzia e autore/attore/regista teatrale, direttore artistico della stagione ragazzi e famiglie del Teatro Nazionale di Genova, che ha creato a sua volta la fiaba proposta traendo un elemento da una delle “Fiabe incatenate” dell’autrice nata a Serra Riccò.
Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ IV edizione, potranno accedere gratuitamente a due momenti di INCONTRO/LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “INTRECCIARE STORIE” (della durata di 2 ore ciascuno), condotti da Anselmo Roveda e da Giorgio Scaramuzzino, che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, forniranno suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.
Gli incontri si svolgeranno alla Locanda delle Favole (Vico del Ferro 5, Genova) nel periodo che intercorre la fine delle iscrizioni al concorso (29 gennaio) e la data di consegna degli elaborati (28 febbraio):
giovedì 31 gennaio 2019 (h. 16,30/18,30):
incontro con GIORGIO SCARAMUZZINO
scrittore, attore, regista e autore teatrale
ospite d’onore de “Il Paese delle Fiabe” – Serra Riccò 2019
mercoledì 6 febbraio 2019 (h. 16,30/18,30):
incontro con ANSELMO ROVEDA
scrittore, giornalista e studioso di letteratura, tradizioni popolari e immaginario
L’ingresso è gratuito su prenotazione a [email protected]
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto BIBLIOINSIEME – Coinvolgimento culturale per una comunità – maggiore sostenitore Compagnia di San Paolo – ed è promossa dal Comune di Serra Ricco con l’Archivio Beatrice Solinas Donghi e ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi, in collaborazione con La locanda delle favole.
La partecipazione al concorso è gratuita.
QUI: Bando e Regolamento Concorso + Modulo di iscrizione
QUI: “La foresta del Re Buono” di Giorgio Scaramuzzino + Spunti operativi per scrivere una fiaba
QUI: La pagina del concorso sul sito del Comune di Serra Riccò
Gli autori
Beatrice Solinas Donghi
Beatrice Solinas Donghi è nata a Serra Riccò, in provincia di Genova, il 29 marzo 1923, figlia di Jack Donghi, giornalista e scrittore ligure di nobile famiglia marchionale e qualche ascendenza britannica, e di Eileen Smith, pittrice inglese, Beatrice Donghi si laurea in Lettere moderne nel 1949 presso l’Università di Genova. Nel frattempo inizia a pubblicare inviando racconti alla rivista “Gioia”. Debutta in volume nella narrativa per adulti nel 1959 per Feltrinelli con la raccolta L’estate della menzogna. Nel corso degli anni usciranno, per vari editori (Feltrinelli, Bompiani, Rizzoli…), altre raccolte di racconti e i romanzi L’uomo fedele (1965), per Rizzoli, finalista al Premio Campiello; seguirà poi, per lo stesso editore, Le voci incrociate (1970). A partire della seconda metà degli anni sessanta l’autrice si accosta, anche sul versante dello studio, ai repertori orali della tradizione popolare ligure, alla fiaba e infine della letteratura per ragazzi. La prima prova come autrice per giovani lettori è Le fiabe incatenate (Rizzoli, 1967); seguono La gran fiaba intrecciata (Rizzoli, 1972), Melina(Lisciani & Giunti, 1981), Quell’estate al castello (E.Elle, 1986), Le storie di Ninetta (Mondadori, 1990), La figlia dell’imperatore (E.Elle, 1990), Una vita in margine (De Agostini, 1991), Il fantasma del villino (E.Elle,1992) e un’altra ventina di titoli, per i maggiori editori nazionali e il contrappunto delle immagini di alcune delle più prestigiose firme dell’illustrazione italiana (Nella Bosnia, Emanuela Bussolati, Chiara Carrer…), fino a La trilogia di Alice (BUR, 2010) dove vengono riproposti tre romanzi usciti tra il 2000 e il 2003 per Rizzoli. Tra i molti riconoscimenti ottenuti per la sua opera per ragazzi il Premio Andersen alla carriera nel 2003. Nel 2013, due anni prima della sua morte, la scrittrice ha donato il suo patrimonio artistico e letterario alla Biblioteca Edoardo Firpo di Serra Riccò, il comune dell’entroterra genovese in cui è nata.
Giorgio Scaramuzzino
Giorgio Scaramuzzino è un attore, drammaturgo e regista italiano, direttore artistico della Stagione ragazzi del Teatro Nazionale di Genova. Nato ad Altare, in provincia di Savona, nel 1959, si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro di Genova e, nel 1986, entra a far parte della Compagnia dell’Archivolto, diretta da Giorgio Gallione, all’interno della quale si occupa del settore Scuola ed Educazione al Teatro. Al mestiere di attore e regista unisce quello di docente di Animazione teatrale presso l’Università di Genova; tiene inoltre corsi di aggiornamento per docenti, educatori e bibliotecari. Tra gli scrittori che ispirano i suoi lavori teatrali spiccano i nomi di Gianni Rodari, Stefano Benni, Ian Mc Ewan, Silvana Gandolfi e Daniel Pennac, dal cui libro “Come un Romanzo” ha tratto un adattamento molto apprezzato; ha altresì sceneggiato per il teatro, in sinergia con Francesco Tullio Altan, le storie della Pimpa. Nel 2003 ha vinto il Premio Andersen per lo spettacolo Abbecedario; nel 2004 il Premio Stregatto. Ha scritto numerosi libri per bambini e ragazzi, tra questi alcuni titoli dedicati al suo fortunato personaggio il drago Gerardo (Einaudi Ragazzi), Nonno Mollica ovvero il pescatore di storie (Franco Cosimo Panini, 2008) con le illustrazioni di Andrea Musso, La (s)fortuna di Ganda (Artebambini, 2010) con le illustrazioni di Gek Tessaro, Un asino a strisce (Salani, 2013), Pensa che ridere! (Franco Cosimo Panini, 2014) con le illustrazioni di Anna Laura Cantone, Ti regalo uno sbadiglio. Una favola per dormire (Salani, 2016) con le illustrazioni di Alessandro Sanna. A dicembre 2018 debutta il suo nuovo spettacolo Fiabe nella rete, un omaggio alle fiabe della tradizione calato in un contesto moderno, attraverso una fiaba inedita e le suggestioni della musica dal vivo.
Le altre edizioni del Concorso Il Paese delle Fiabe