Lunedì 26 agosto – Tra i protagonisti più attesi dell’ottava edizione del Festival Illustrada (6-8 settembre), troviamo in primo piano la Pimpa, protagonista dell’immagine di locandina, di una mostra e diversi laboratori con l’autore. Accanto all’esposizione di Altan al Museo della Ceramica, sono in programma tre mostre dedicate a Simone Rea, Federico Appel e Anna Mosca, vincitrice della prima edizione del concorso indetto dal Festival Illustrada e autrice de Il libro gigante pubblicato da Gribaudo in seguito al riconoscimento assegnato dalla giuria. Il vincitore della seconda edizione del concorso “Il mio primo libro di figure” – che accanto al premio in denaro prevede la firma di un contratto per la pubblicazione dell’albo – sarà annunciato nella giornata d’apertura, venerdì 6 settembre alle 19.
Tra gli ospiti non poteva mancare Isabella Labate, vincitrice del Premio Andersen 2024 come Miglior Illustratrice. Sarà intervistata sabato 7 settembre alle 15 da Caterina Ramonda (membro della giuria del Premio Andersen), che accompagnerà nel tardo pomeriggio anche la lezione magistrale con Altan.
Nei Giardini del Belvedere sarà possibile passeggiare tra gli stand di oltre quaranta illustratori e illustratrici, con le loro creazioni originali. Tra i titoli presentati nei giorni del Festival, da segnalare il fumetto Gabboteo e Palloncino di Lorenzo Mò (Gallucci) e l’albo illustrato di Luca Cognolato con illustrazioni di Marco Paschetta (Terre di Mezzo), già autore del fumetto Pistillo (Diabolo), finalista al Premio Andersen nel 2021.
Il Festival Illustrada è promosso da Illustrada Associazione Culturale grazie al patrocinio e il sostegno del Comune di Mondovì, il contributo di Fondazione CRC, Coop Liguria, Casa Security, Fondo Editorial Universidad César Vallejo, Rotary Club Mondovì e Scuolorando, con il patrocinio di ATL e di Associazione Autori di Immagini. L’ingresso al festival è libero e gratuito. Programma completo.
Sostieni la rivista Andersen con un abbonamento!
Fino al 31 agosto, per i nuovi abbonati l’abbonamento parte a settembre e il monografico estivo è in omaggio.