Sabato 20 maggio – È stato proclamato oggi al Salone del Libro di Torino il vincitore del Silent Book Contest 2023 in presenza di Walter Fochesato, Eros Miari, Sara Wang, Claudio Novoa, Lorena De Vita, Mussi Bollini e Patrizia Zerbi. Il titolo scelto dalla giuria tra i dodici finalisti (già in mostra a Bologna e ora a Torino) è Il ninja innamorato di Alessandro Stilla, autore italiano che ha iniziato la sua carriera realizzando murales e che spesso organizza laboratori artistici nelle scuole. Un albo senza parole d’ambientazione urbana, che narra un amore quasi impossibile, e dove uno spicchio di luna si trasforma in sorriso.
Il racconto per immagini di Alessandro Silla entra così a far parte della collana Silent Book pubblicata da Carthusia Edizioni (ad oggi composta da 27 titoli) e sarà disponibile in libreria dal 26 maggio 2023.
La decima edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2023 vede Carthusia Edizioni come organizzatrice e capofila affiancata da importanti partner come la Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, IBBY Italia, BPER Banca, Granarolo e Rai Ragazzi e Rai Radio 3 come Media Partner. Dall’edizione del 2018 il concorso è stato dedicato a Gianni De Conno, in ricordo del suo ideatore e grande artista venuto a mancare nell’agosto 2017.